Bank Run
Corsa agli sportelli
Bank Run
Corsa agli sportelli
Difficoltà: base
Argomento: finanza
DEFINIZIONE
Una corsa agli sportelli bancari, conosciuta come Bank Run, avviene quando i clienti di una banca prelevano denaro perché temono che l'istituzione non abbia abbastanza riserve.
Le banche investono o prestano la maggior parte dei fondi depositati e mantengono solo una quantità limitata di contanti in mano.
Se i clienti richiedono prelievi simultanei e la banca non ha abbastanza denaro contante a disposizione, possono verificarsi difficoltà nel soddisfare le richieste di prelievo. La corsa agli sportelli bancari può portare alla mancanza di liquidità, mettendo a rischio la sopravvivenza della banca. La causa principale delle Bank Run è la diffusione di voci su un'esaurimento delle riserve di denaro della banca o la mancanza di denaro contante in una specifica filiale. Le corse alle banche possono anche verificarsi quando i clienti prelevano denaro tramite trasferimento elettronico. La maggior parte delle banche ha un limite imposto per quanto può essere mantenuto nei depositi ogni giorno.
In caso di corsa agli sportelli bancari, la banca potrebbe non avere abbastanza denaro contante a disposizione per far fronte alla domanda di prelievo. Pertanto, mancano i soldi effettivi necessari per soddisfare le richieste di prelievo. Di conseguenza, le banche si trovano senza denaro man mano che sempre più clienti richiedono prelievi dai loro conti, aumentando la probabilità che collassino o falliscano.
Una delle cause predominanti di una corsa agli sportelli bancari è la rapida diffusione di voci secondo cui una banca sta esaurendo il denaro nella sua riserva depositata. Il sentimento negativo scatena paura e ansia nei clienti che agiscono immediatamente effettuando prelievi senza nemmeno verificare la notizia.
Può anche derivare da una carenza di denaro contante in una specifica riserva. Ad esempio, quando un'agenzia bancaria esaurisce il denaro contante, molti clienti non riescono a prelevare da quella filiale poiché il denaro contante a portata di mano non è disponibile. Se lo stesso scenario si verifica in più sedi bancarie, la notizia di insolvenza può diffondersi e causare ulteriori prelievi mettendo a rischio una banca di una crisi bancaria sistemica.
aggiornato il 2023-03-13