consolidation
consolidamento
consolidation
consolidamento
Difficoltà: intermedio
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
Con consolidamento del wallet, consolidation in inglese, si intende un'operazione che consiste nel raggruppare più output o UTXO in una unico UTXO, inviando tutti i Bitcoin presenti in un portafoglio ad un unico indirizzo Bitcoin. Questo processo comporta la riduzione del numero di input nel portafoglio, rendendolo più efficiente e sicuro.
Vantaggi del consolidamento del portafoglio:
- Minori fee di transazione: due transazioni anche se spendono un importo uguale, possono pesare di più e conseguentemente costare di più in termini di fee, in base agli input e agli output coinvolti. Se l'importo disponibile nel proprio portafogio è molto frammentato, sarà necessario mettere insieme diversi input per raggiungere un certo importo.
- Maggiore privacy: Riduce il numero di informazioni tracciabili sulla blockchain, rendendo più difficile risalire ai tuoi movimenti di Bitcoin.
- Maggiore organizzazione: Può rendere il tuo portafoglio Bitcoin più organizzato e facile da gestire.
Esistono diversi modi per consolidare il proprio wallet Bitcoin.
È ad esempio sufficiente inviare tutto l’ammontare presente nel proprio wallet ad un proprio indirizzo Bitcoin. In questo modo si andranno a ridurre il numero di input presenti nel wallet e di conseguenza anche il peso in kilobyte.
Questa operazione è da effettuarsi preferibilmente quando le fee sono basse; può infatti verificarsi il paradosso che alcuni UTXO possano avere importi inferiori alle fee necessarie per trasferirli, rendendo antieconomico l'operazione di consolidamento per questi UTXO; questi output di scarso valore possono essere definiti come Uneconomical outputs o Dust.
- Vedi anche
- Coin selection
- dust
- TX (Transaction) Transazione
- UTXO (Unspent transaction output) Output non spesi delle transazioni
aggiornato il 2024-05-03