Hold / Hodl
Hold / Hodl
Difficoltà: base
Argomento: finanza
DEFINIZIONE
In italiano il termine Hold, e Holder, viene spesso tradotto in “cassettisti”, ovvero coloro che semplicemente comprano Bitcoin e continuano a detenerlo, qualunque cosa accada! In pratica, è una strategia con la quale si decide di tenere un asset a prescindere da qualsiasi evento accada, per un tempo deciso in precedenza.
Il termine HODL scritto con le lettere LD invertite è nato in modo del tutto casuale e divertente: la prima volta è apparso su un forum di discussione su Bitcoin nel 2013 e proveniva da un membro chiamato Game Kyuubi, che scrisse:
I AM HODLING
Dal contenuto del post, si è presunto che fosse ubriaco e volesse trasmettere la sua determinazione nel tenere i suoi BTC nonostante il pesante ritracciamento appena avvenuto.
Da allora, questo termine errato è diventato molto popolare nel mondo di Bitcoin e delle criptovalute in generale. Quindi, in sostanza, “HODL” era in origine nient’altro che un errore di battitura.
In seguito al termine si è attribuito il significato di acronimo per l'affermazione "hold on for dear life", il cui senso in italiano potrebbe essere tieni duro e incrocia le dita, o tieni duro e con tutte le forze.
- Vedi anche
- hodl invoice
- Store of value Bene rifugio
aggiornato il 2021-10-21