NFA
acronimo di: Not financial advice
Non è un consiglio finanziario
NFA
acronimo di: Not financial advice
Non è un consiglio finanziario
Difficoltà: intermedio
Argomento: legale
DEFINIZIONE
Frase che viene detta spesso proprio da chi i consigli finanziari li ha appena dati o li sta per dare, ma non avendone titolo legale per farlo usa questa formula nella speranza di evitarne le conseguenze.
Le vostre opinioni personali su ciò che "nessuno sano di mente" farebbe o non farebbe non sono legge. A seconda del luogo in cui si vive, esistono numerose leggi e regolamenti che disciplinano determinati tipi di consulenza.
Ad esempio nell'Unione Europea il MiCA, il disegno di legge sui mercati degli asset crittografici approvato dalla Commissione per gli affari economici e monetari del Parlamento europeo il 10 ottobre 2022, contiene una sezione che potrebbe avere un impatto su molti commentatori o influencer di criptovalute: commentare gli asset crittografici su social media senza divulgazione e trarre profitto dagli effetti di ciò sarà considerato manipolazione del mercato nell'UE una volta che il MiCA sarà operativo.
Alcune consulenze sono sufficientemente specializzate da permettere alle persone di affidarsi a esse per questioni di vita o di morte; in queste aree tematiche si applicano pene significative a coloro che le forniscono per negligenza. Le aree tematiche specifiche, le licenze coinvolte e le pene dipendono dalla giurisdizione in cui ci si trova, ma in tutto il mondo sono molto reali.
Immaginate di vivere in un luogo in cui i meccanici che vi dicono "oh, devi ripararlo subito" quando in realtà non è necessario, potrebbero essere citati in giudizio, o i meccanici che vi dicono "puoi lasciarlo così per qualche mese" ma poi avete un incidente, potrebbero essere citati in giudizio.
(In questo mondo, i meccanici sarebbero molto cauti nel dare consigli sulle auto. Il vostro vicino di casa potrebbe ancora dire "oh, a noi è successo con la nostra auto e abbiamo aspettato 6 mesi per ripararla, nessun problema" perché sapreste che il vostro vicino non è un meccanico autorizzato e quindi non sta dando ciò che si qualifica legalmente come consulenza automobilistica, ma solo condividendo un'opinione.
Quando si guarda un video su YouTube, si legge un blog o un articolo su una rivista, non è scontato su quanto possiamo affidarci ai consigli che vengono espressi. Queste persone vi stanno dando ciò che si qualifica legalmente come consulenza tematica (che sia medica, finanziaria, legale o altro) o sta solo condividendo la sua opinione? Se vi sta dando una consulenza tematica, potrebbe rischiare la licenza, le multe, la denuncia e persino il carcere se lo fa in modo ingannevole, negligente, sconsiderato e così via. E se non hanno una licenza da rischiare, ci sono sanzioni per chi fa cose che richiedono una licenza senza averla. Se stanno solo condividendo un'opinione, non ce l'hanno.
Di conseguenza, le persone che hanno una licenza da perdere (e sì, ci sono licenze e simili legate all'essere un consulente finanziario) o che potrebbero apparire come tali, rilasceranno una dichiarazione di non responsabilità per il fatto che ciò che stanno dicendo è solo la loro opinione casuale in generale e non un consiglio specifico per la vostra situazione su cui potete fare affidamento in senso normativo.
A volte questa dichiarazione di non responsabilità è priva di significato.
Se qualcuno vi dice quali sono i sintomi di un ictus e cosa fare in caso di ictus, non direte in seguito "Non lo so, in quel video c'era scritto di chiamare il 911, ma hanno detto che non era un consiglio medico". Ma spesso questo disclaimer è molto utile.
Questa persona mi parla di Bitcoin o di qualche azione di cui non ho mai sentito parlare o di qualche borsa valori di cui non ho mai sentito parlare, assicurandomi che se seguirò il suo consiglio non gli costerà mai nulla.
- Vedi anche
- DYOR (Do Your Own Research) Fai la tua ricerca
aggiornato il 2021-12-16