₿itcoinItaliaNetwork 

PoS

acronimo di: Proof-of-Stake

Difficoltà: intermedio

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

Il Proof-of-stake è un meccanismo di consenso nel quale i validatori di blocco vengono selezionati in base al numero di coin che stanno vincolando.

"Proof of Stake" - letteralmente la "prova della posta in gioco (inteso anche come stake-possesso)" anche se non c'è nessuna prova, non c'è nessuna posta in gioco e non è lontanamente paragonabile alla proof-of-work Bitcoin nonostante l'assonanza del termine.

La proof-of-work ha risolto il problema dello stabilire la sequenza del tempo in un sistema decentralizzato, il problema della selezione casuale, il problema dell'emissione equa e il problema dell'inesigibilità dei costi nel regno digitale. Incorpora direttamente la verità oggettiva in un blocco di dati, ed è per questo che non ha bisogno di qualcuno di cui trasferire la nostra fiducia e affidabile. Le informazioni "parlano da sole", per citare Satoshi.

La proof-of-stake, invece, non ha una verità oggettiva, non ha un tempo oggettivo, non ha una selezione casuale, non ha un'emissione equa, non ha costi esterni, non ha costi operativi e si centralizza nel tempo. È la macchina del moto perpetuo dei meccanismi di consenso, il che significa che non è affatto un meccanismo di consenso. È fondamentalmente corrotto perché si basa, in tutto e per tutto, sulla fiducia in una terza parte.

La proof-of-stake dovrebbe chiamarsi "fidati di me, credici", perché chiamandola proof-of-stake, si potrebbe pensare che sia paragonabile alla proof-of-work. Sbagliato. La proof-of-stake è una finzione perché porta inevitabilmente a tutti i problemi di cui soffre il sistema monetario basato sulla valuta a corso forzoso, o fiat.

Il termine “staking” si riferisce all'atto dei validatori che stanno impegnano i loro fondi nel sistema. Quindi i validatori possono partecipare al processo di produzione di nuovi blocchi solo se bloccano i loro coin. I fondi bloccati fungeranno quindi da garanzia, il che significa che i validatori dannosi molto probabilmente perderanno i loro importi e verranno espulsi dalla rete. Mentre i validatori onesti verranno premiati man mano che vengono prodotti (coniati) nuovi blocchi.


aggiornato il 2022-09-11