Remittance
Rimessa
Remittance
Rimessa
Difficoltà: intermedio
Argomento: politica
DEFINIZIONE
Le rimesse, remittance in inglese, sono trasferimenti di denaro da una persona all'altra, spesso effettuati da lavoratori emigrati ai propri parenti.
Nel linguaggio bancario e commerciale, si riferisce alla trasmissione di fondi, titoli o valori da una persona all’altra.
In particolare, indica il pagamento che un debitore invia al creditore per regolare un debito in valuta estera.
Sono pagamenti effettuati da un luogo all'altro e, nella maggior parte dei casi, comportano il trasferimento di capitale da parte di un individuo a un contatto estero, come nel caso di un lavoratore straniero che invia denaro a un parente o conoscente nel proprio paese d'origine.
Tradizionalmente, questi pagamenti vengono effettuati tramite fornitori di servizi che operano non solo online, come MoneyGram e Western Union.
Con l'avvento delle criptovalute, le attività di rimesse hanno visto grandi vantaggi e opportunità nell'utilizzo di questi sistemi: spesso sono più rapide ed economiche rispetto a quelle effettuate attraverso il sistema bancario tradizionale. Le persone possono ora trasferire importi molto piccoli o molto grandi con la stessa semplicità, essenzialmente in qualsiasi parte del mondo, in pochi secondi, sostenendo commissioni minime e senza dover sottostare a censure o altri blocchi dei sistemi finanziari tradizionali.
aggiornato il 2021-12-14