S2F
acronimo di: Stock-to-Flow
S2F
acronimo di: Stock-to-Flow
Difficoltà: avanzato
Argomento: finanza
DEFINIZIONE
S2F, Stock-to-flow, è un modello utilizzato per valutare il valore di un bene scarso come l'oro o Bitcoin. Il modello si basa sulla relazione tra:
- stock: la quantità di un bene disponibile
- flow: e la quantità che viene prodotta ogni anno
Bitcoin ha un alto Stock-to-flow perché la sua offerta è limitata a 21 milioni di unità e la sua emissione è programmata per diminuire nel tempo attraverso l'utilizzo di un algoritmo di mining.
È una misura della nuova offerta di un'attività che viene creata nel tempo rispetto all'offerta esistente, è un numero che mostra quanti anni, all'attuale tasso di produzione, sono necessari per raggiungere lo stock attuale.
Questo rapporto può essere espresso in diversi modi, compresa la percentuale dell'offerta che viene aggiunta annualmente, o il numero di anni che l'offerta impiegherebbe per raddoppiare al tasso di produzione attuale.
Il proponente del modello S2F sostiene che maggiore è lo Stock-to-flow di un bene più alto è il suo valore intrinseco, e che Bitcoin ha un Stock-to-flow molto alto rispetto alle altre attività, e quindi è un investimento più sicuro.
Lo stock-to-flow è una metrica comunemente citata nei mercati di Bitcoin, e viene a volte utilizzato per cercare di prevederne il prezzo. Attualmente, Bitcoin ha un rapporto stock/flusso simile a quello dell'oro. Tuttavia, il rapporto di Bitcoin diminuirà continuamente nei prossimi anni, mentre quello dell'oro no.
Il modello Stock-to-Flow di PlanB è diventato popolare a marzo 2019, durante la breve bull run che ha caratterizzato il Q1 2019. È considerata una delle valutazioni quantitative principali.
È importante notare che il modello S2F non è universalmente accettato e ci sono molte critiche al suo utilizzo per valutare il valore di Bitcoin. Il prezzo di Bitcoin è influenzato da molte variabili e non dipende solo dalla sua offerta limitata.
Il rapporto stock-to-flow di Bitcoin è molto più prevedibile e precisamente verificabile in qualsiasi momento. Lo stock-to-flow di Bitcoin continuerà a diminuire indefinitamente man mano che l'offerta aumenta e l'halving di Bitcoin riduce il tasso di produzione in modo graduale ogni quattro anni.
aggiornato il 2023-01-24