₿itcoinItaliaNetwork 

BFT

acronimo di: Byzantine Fault Tolerance

Difficoltà: avanzato

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

La Byzantine Fault Tolerance (BFT) è la proprietà di un sistema informatico che gli permette di raggiungere il consenso nonostante il fallimento di alcuni dei suoi componenti.
La BFT è una caratteristica dei sistemi decentralizzati e permissionless che consente di identificare e rifiutare con successo informazioni disoneste o difettose. I sistemi con tolleranza ai guasti bizantini si basano sulla risoluzione del problema dei generali bizantini e sono in grado di resistere ai Sybil attack.

In un sistema decentralizzato e permissionless, chiunque può unirsi alla rete e iniziare a trasmettere informazioni. Senza la Byzantine Fault Tolerance, qualsiasi membro della rete potrebbe fornire informazioni non valide e minare l'affidabilità del sistema. Nel contesto di Bitcoin, un nodo può facilmente unirsi alla rete e iniziare a trasmettere blocchi e transazioni. Ad esempio, un nodo potrebbe trasmettere due transazioni spendendo lo stesso bitcoin, ovvero effettuare una doppia spesa. Pertanto, Bitcoin ha bisogno di un modo per i nodi di determinare la validità dei dati che ricevono.

Bitcoin è Byzantine Fault Tolerant perché ogni nodo può verificare indipendentemente e oggettivamente ogni transazione e blocco. Se un nodo trasmette blocchi o transazioni non validi, tutti gli altri nodi li riconosceranno e li rifiuteranno, impedendo alle transazioni non valide di entrare nella blockchain. Le regole di Bitcoin sono oggettive, poiché la validità delle transazioni e dei blocchi non è mai ambigua.


aggiornato il 2021-12-21