CoinControl
CoinControl
Difficoltà: intermedio
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
La CoinControl è una funzione presente in alcuni wallet Bitcoin che consente agli utenti di avere il controllo completo sulla scelta delle transazioni che vengono incluse nei loro pagamenti. In particolare, CoinControl consente di selezionare manualmente le singole transazioni in entrata, chiamate anche input o UTXO, che si desidera utilizzare per il pagamento. Questo può essere utile per diverse ragioni:
- Privacy: selezionando input specifici, è possibile evitare di far sapere a terzi quali indirizzi bitcoin si possiedono.
- Fee: selezionando input con fee basse, è possibile risparmiare denaro sulle fee di transazione.
- Controllo: in alcuni casi, può essere utile avere il controllo completo su quale coin si sta utilizzando per un determinato pagamento.
In generale, CoinControl può essere una funzione utile per gli utenti avanzati che desiderano avere il massimo controllo sui loro pagamenti Bitcoin. Tenere presente che non tutti i wallet supportano CoinControl, quindi quindi bisogna verifica se questa funzionalità è disponibile nel proprio wallet se si ritiene utile utilizzarla.
A volte il termine Coin Control viene usato come sinonimo di Coin Selection, anche se Coin Selection può riferirsi anche al meccanismo utilizzato in automatico dal wallet per la scelta degli input della transazione.
- Vedi anche
- Address reuse Riutilizzo dell'indirizzo
- Coin selection
- Output linking
- UTXO (Unspent transaction output) Output non spesi delle transazioni
- Wallet Portafoglio
aggiornato il 2023-01-09