₿itcoinItaliaNetwork 

Deflation

Deflazione

Difficoltà: intermedio

Argomento: politica


DEFINIZIONE

La deflazione è una diminuzione generalizzata dei prezzi di beni e servizi.

La deflazione è l'opposto dell'inflazione e si riferisce alla graduale riduzione dei prezzi in un'economia rispetto al valore reale, che aumenta il potere d'acquisto di una valuta nel tempo. La deflazione di solito accompagna la contrazione dell'offerta monetaria in una data economia, mentre l'inflazione è spesso il risultato di una maggiore stampa di denaro. I Bitcoin generalmente vengono considerati avere una natura deflazionistica, poiche l'emissione delle nuove monete stabilita nel suo protocollo riduce l'offerta circolante di bitcoin nel tempo attraverso una operazione definita Halving.

La deflazione è una diminuzione generale del prezzo di beni e servizi in un'economia nel tempo. Questo si traduce in un maggiore potere d'acquisto per la relativa valuta. La deflazione è rara nelle economie moderne e si verifica più spesso durante le recessioni. La deflazione a breve termine può avere effetti diversi sull'economia. La deflazione a lungo termine è generalmente negativa per un'economia. La deflazione è l'opposto dell'inflazione.

La deflazione è generalmente misurata in base ai prezzi di beni e servizi. I prezzi di questi prodotti sono tracciati da un paniere di mercato medio ponderato di molte voci, noto come indice dei prezzi al consumo (CPI).

Ci sono diversi possibili fattori di deflazione. Se l'offerta di denaro diminuisce, allora il valore di una valuta salirà, il che abbasserà i prezzi. In alternativa, un improvviso aumento dell'offerta di beni e servizi causerà un prezzo di equilibrio più basso, anche se il valore della valuta è rimasto invariato.

Un prezzo di equilibrio più basso si verificherà anche quando la domanda di beni e servizi scende, come è avvenuto nelle prime fasi della crisi COVID-19. Indipendentemente dal valore della valuta, una minore domanda costringerà i commercianti ad abbassare i prezzi per rimanere competitivi, con conseguente deflazione.


aggiornato il 2022-03-18