₿itcoinItaliaNetwork 

Inflation

Inflazione

Difficoltà: base

Argomento: politica


DEFINIZIONE

Quando si parla di inflazione, nelle criptovalute, si pensa all'emissione ovvero alla creazione di nuove monete. E vero che, tecnicamente, anche le criptovalute sono soggette all'inflazione in relazione alla quantità emessa o minata, esattamente come avviene per l'oro e come avviene con le valute fiat ad esempio con il Quantitative Easing, ma l'inflazione si riferisce principalmente all'aumento del prezzo.

L'inflazione è il processo in seguito al quale le valute perdono valore nel tempo, causando un aumento dei prezzi dei beni di consumo. È un aumento generalizzato dei prezzi, determinato dall'aumento della domanda di beni e servizi rispetto all'offerta, e si traduce in un minore potere d'acquisto per la relativa valuta. L'inflazione è principalmente dovuta a un aumento costante della base monetaria o Quantitative Easing da parte del governo locale o della banca centrale, ma può essere causata dalla crescita dell'economia, dall'aumento del costo delle materie prime o dalla riduzione della domanda di denaro. Nelle criptovalute il valore di una criptovaluta può diminuire a causa della crescita della supply, e quindi dall'emissione di nuova criptovaluta, e alcune criptovalute seguono una politica inflazionistica fissa che diminuisce la circolazione dei token nel tempo. C'è una controparte alla coniazione di nuove monete: il burning, ovvero bruciarle togliendole così dalla circolazione. Per le stablecoin, il burning è particolarmente importante per mantenere l'offerta di token uguale al supporto patrimoniale che hanno.

Nelle economie moderne l'inflazione è un evento atteso. L'inflazione è generalmente misurata in base ai prezzi di beni e servizi, tracciati da un paniere di mercato medio ponderato di molte voci, noto come l'indice dei prezzi al consumo o CPI. Quando i livelli di inflazione sono estremamente alti, si parla di iperinflazione. L'iperinflazione si traduce in una rapida diminuzione del valore di una valuta, che è destabilizzante per un'economia e generalmente porta al collasso economico se il tasso di inflazione non può essere controllato. Livelli moderati di inflazione sono generalmente considerati dalla maggior parte degli economisti salutari per un'economia. L'aumento pendente dei prezzi incentiva la gente a spendere soldi prima, stimolando il commercio. Tuttavia, l'inflazione significa che il valore di una valuta diminuirà costantemente nel tempo, rendendola una scarsa riserva di valore.


aggiornato il 2022-09-16