₿itcoinItaliaNetwork 

FDIC

acronimo di: United States Federal Deposit Insurance Corporation

Difficoltà: intermedio

Argomento: politica


DEFINIZIONE

La Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) è un'agenzia indipendente che esiste per convincere il pubblico che i conti di deposito assicurati dalla FDIC sono una riserva di valore sicura. L'importo standard dell'assicurazione FDIC è di 250.000 dollari per depositante, per banca, per ogni categoria di proprietà del conto.

Se la FDIC sia in grado di coprire tutti i depositanti che pretende di assicurare è molto discusso. Alcuni rapporti sostengono che la FDIC può permettersi di coprire solo i conti di deposito di alcune delle banche più grandi.

Durante la Grande Depressione, le banche fallirono. I mutuatari non riuscirono a rispettare i prestiti per gli investimenti a margine, i mutui e altre linee di credito. Le attività bancarie erano scese al di sotto delle passività per molti anni e le banche non erano più in grado di adempiere ai loro doveri fiduciari. L'esaurimento della liquidità insieme al panico diffuso causò corse agli sportelli e la frustrazione dei consumatori per l'instabilità delle banche centrali.

L'assicurazione FDIC è stata avviata nel 1934 per ripristinare la fiducia nonostante le vulnerabilità di un sistema bancario centralizzato. Da allora, nessun conto FDIC ha perso i fondi assicurati a causa del fallimento di una banca. Il denaro dei contribuenti non finanzia la FDIC. Invece, le banche e gli istituti di risparmio pagano un premio assicurativo per diventare membri della FDIC. Le entità più rischiose pagano un premio più alto al fondo.

La FDIC deve mantenere la liquidità in una riserva contingente per coprire i probabili fallimenti dei conti per un periodo di 12 mesi. La FDIC può generare flussi di cassa vendendo le attività delle banche fallite, applicando commissioni speciali e anticipando i premi. In teoria, le riserve contingenti a 12 mesi e la liquidità facilmente accessibile significano che anche quando la FDIC ha un bilancio negativo, può comunque proteggere i conti di deposito.

  • Vedi anche
  • Fed (Federal Reserve)

aggiornato il 2022-07-11