Fed
acronimo di: Federal Reserve
Fed
acronimo di: Federal Reserve
Difficoltà: intermedio
Argomento: politica
DEFINIZIONE
La Federal Reserve, o Federal Reserve System, o semplicemente la Fed, è la banca centrale degli Stati Uniti d'America. In italiano è traducibile come Riserva Federale, anche se viene comunemente utilizzato il termine inglese anche in Italia. La Fed è un sistema bancario centrale privato che agisce come agente monetario del governo statunitense; supervisiona le banche membri, regola i mercati dei capitali e fissa il coefficiente di riserva.
Il Congresso originariamente intendeva che la banca centrale rimanesse isolata dal governo federale e dall'influenza politica, ma nel tempo la Fed e il Tesoro hanno iniziato a collaborare strettamente sulla spesa pubblica e sulla politica monetaria. La Fed non stampa fisicamente denaro, ma emette credito digitalmente alle banche commerciali membri. Poiché la Fed non ha tecnicamente l'autorità per spendere, può solo aumentare l'offerta di moneta prestando denaro e creando così nuove riserve per le banche commerciali.
La Fed può finanziare un progetto del Congresso acquistando titoli del Tesoro del governo, creando nuovi conti di riserva e rimettendo i pagamenti degli interessi al Tesoro degli Stati Uniti. Di conseguenza, il governo può prendere in prestito essenzialmente senza alcun costo di capitale.
- Link utili:
- il sito ufficiale della Federal Reserve
- Vedi anche
- FDIC (United States Federal Deposit Insurance Corporation)
- Gresham's Law legge di Gresham
- QE (Quantitative Easing) Allentamento quantitativo
- Thiers' Law legge di Thiers
aggiornato il 2021-12-22