₿itcoinItaliaNetwork 

force close

chiusura forzata

Difficoltà: intermedio

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

Una force close di un canale Lightning Network è la chiusura unilaterale di un canale da parte di uno dei partecipanti, senza il consenso dell'altro.

Normalmente i canali vengono chiusi in modo collaborativo tra i partner del canale tramite una closing transaction firmata da entrambi i partner.

Tuttavia, ognuno dei partner potrebbe non essere disponibile o per altre ragioni non essere in grado o non voler firmare la propria transazione di chiusura. In questo caso, la parte che intende chiudere il canale può effettuare in qualsiasi momento una force close trasmettendo una commitment transaction alla rete Bitcoin.

A seguito della trasmissione della commitment transaction e la sua conferma in blockchain, vengono creati due output spendibili - uno per ciascun partner.
Il partner che ha avviato la chiusura forzata ha il proprio output con un time-lock che impedisce di essere speso subito, mentre l'output dell'altro partner è immediatamente spendibile.
Questa configurazione protegge da un comportamento fraudolento.

La force close avviene spesso in modo legittimo per motivi validi, ad esempio se il nodo di un partner diventa irraggiungibile, l'altro pubblica l'ultima commitment transaction.

Ma la force close può avvenire anche in modo fraudolento inviando alla rete una versione più vecchia, e quindi obsoleta, della transazione.
La rete non è in grado di distinguere se la transazione trasmessa sia la più recente o una più vecchia, e quindi il time-lock che impedisce per un tempo specificato a chi l'ha trasmessa di spendere i relativi output della transazione per un determinato tempo, consente all'altro partner, nel caso la transazione sia obsoleta, di avere tempo per pubblicare una Justice Transaction utilizzando il secret di revoca, che gli permette di punire il comportamento scorretto rivendicando tutti i fondi del canale per sé: la transazione di force close viene revocata (Revoked Lightning Force Close) con penalità (Force closed with penalty).


aggiornato il 2023-05-10