₿itcoinItaliaNetwork 

closing transaction

Difficoltà: avanzato

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

La Closing Transaction su Lightning Network è la transazione di chiusura di un canale.

Quando si utilizza Lightning Network per effettuare transazioni, i fondi non vengono immediatamente inviati sulla blockchain principale, ma vengono invece gestiti attraverso un canale di pagamento bidirezionale tra due parti.

Una volta che entrambe le parti decidono di chiudere il canale di pagamento, viene creata una "Closing Transaction" per spostare i fondi rimanenti nel canale sulla blockchain.
Questa transazione di chiusura può essere creata in modo collaborativo dalle due parti o, in caso di disaccordo, una parte può forzare unilateralmente la chiusura del canale attraverso una force close o chisura forzata.

In ogni caso, la Closing Transaction è un'operazione critica per chiudere il canale e permettere alle parti di accedere ai fondi che vi sono stati bloccati durante l'utilizzo di Lightning Network.

Se entrambi i partner di canale concordano di chiudere un canale, creeranno una Closing Transaction che riflette la commitment transaction più recente.
Dopo lo scambio di firme per una Closing Transaction, non devono essere effettuati ulteriori aggiornamenti del canale.

La chiusura reciproca di un canale con l'aiuto di una Closing Transaction ha il vantaggio di richiedere un minor numero di transazioni blockchain per rivendicare tutti i fondi, rispetto all'imposizione unilaterale della chiusura di un canale tramite la pubblicazione di una commitment transaction. Inoltre, i fondi per entrambe le parti sono immediatamente spendibili da una Closing Transaction.


aggiornato il 2022-08-27