₿itcoinItaliaNetwork 

Full RBF

Difficoltà: intermedio

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

Con Full RBF, si intende una impostazione di un full node che consente la Transaction Replacement, o sostituzione della transazione tramite la modifica delle fee o RBF Replace-by-fee, quando si trova ancora nella mempool, quindi non è stata ancora confermata.

Esistono due forme di RBF:

  • opt-in RBF, nel quale è l'utente che segnala quando crea la transazione che vuole poter modificare le fee nel caso la transazione, e per questa sono state definite delle specifiche nel BIP 125
  • Full RBF, ovvero il nodo è impostato per consentire la sostituzione della transazione quando ci siano delle condizioni opportune anche se l'utente non ha esplicitamente impostata la transazione come RBF.

Full RBF consente incondizionatamente a una transazione di sostituire quelle più vecchie, purché paghi una fee sufficiente.

Bitcoin Core consente attraverso il parametro -mempoolfullrbf di impostare la modalità Full RBF, ma di default questo parametro è impostato a off (disabilitato) anche nell'ultima versione 24.0 rilasciata a novembre 2022. Era stato proposto per la versione Bitcoin Core di impostare questo parametro come attivato di default, ma su questa decisione si è accesa una discussione sulle sue conseguenze sulla possibilità di accettare transazioni non confermate o 0-conf nel caso che l'impostazione default Full RBF si diffonda.

Da ottobre 2023 è disponibile una particolare versione di Bitcoin Core, denominata Full-RBF Peering Bitcoin Core v25.1

È la versione v25.1di Bitcoin Core, che di default ha il parametro full-rbf attivo mempoolfullrbf=1 mentre la v25.1 "normale" ha questo parametro disattivato di default, anche se che chi fa girare il nodo può decidere di attivarlo.

Questa versione fa anche qualcos'altro:

  1. Quando mempoolfullrbf è =1, rende noto agli altri nodi questa impostazione con un apposito bit di servizio FULL_RBF
  2. Si connette a quattro peer FULL_RBF aggiuntivi.

In questo modo si vuole garantire che un gruppo principale di nodi propaghi in modo affidabile le sostituzioni full-rbf.


aggiornato il 2022-11-05