BIP 125 (RBF)
acronimo di: Replace-by-Fee
BIP 125 (RBF)
acronimo di: Replace-by-Fee
Difficoltà: avanzato
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
BIP 125 definisce le caratteristiche per la funzione RBF Replace-by-Fee in Bitcoin. Questo soft fork consente agli utenti di sostituire una transazione non confermata con una transazione simile pagando fee (commissione) più alte.
Alcuni wallet Bitcoin, come Bitcoin Core, Blockstream Green, Electrum, Samourai Wallet, Specter Wallet, SBW Simple Bitcoin Wallet, Moonshine, Coinb.in, ConIO, Nunchuk, consentono agli utenti di utilizzare RBF.
Quando una transazione viene trasmessa, paga una fee definita al miner per inserire la transazione in un blocco della blockchain.
I miner, che guadagnano anche sulle fee, preferiscono riempire i blocchi con le transazioni che hanno le fee più alte, e se la transazione ha una fee più bassa delle altre transazioni, dovrà aspettare più tempo prima di essere inserita nel blocco.
Al fine di accelerare la conferma di una transazione, ovvero l'inserimento in un nuovo blocco della blockchain, un utente può sfruttare RBF per aumentare le fee della propria transazione.
I nodi che seguono BIP 125 accetteranno la nuova transazione e rimuoveranno la versione precedente dal loro mempool.
Prima di BIP 125, i nodi Bitcoin rifiutavano automaticamente una transazione che tentava di spendere UTXO già spesi in una transazione diversa nella loro mempool.
BIP 125 ha creato un modo per intervenire su tale regola. Tuttavia, una transazione deve attivare RBF nella sua prima versione per rendere possibile RBF. Questo viene fatto utilizzando nSequence, un campo precedentemente inutilizzato di un input di transazione.
aggiornato il 2021-12-17