₿itcoinItaliaNetwork 

Miner

Difficoltà: base

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

Letteralmente minatore, termine che richiama colui che scende nelle miniere per estrarre minerali quali l’oro.

Un miner è un individuo o un'entità che partecipa al processo di estrazione dei bitcoin, utilizzando la potenza di calcolo per risolvere un particolare calcolo matematico e confermare le transazioni sulla rete bitcoin.

In cambio, i miner ricevono una ricompensa in bitcoin per ogni blocco che risolvono. Questo processo è noto come Mining e consente di generare nuove unità di bitcoin, mantenere la sicurezza della rete e confermare le transazioni.

La ricompensa del miner viene chiamata Block Reward che è composto da:

Il mining di Bitcoin si basa sull'algoritmo di Proof-of-Work, che comporta l'esecuzione di una grande quantità di calcoli alla ricerca di un valore particolare.

Questo problema matematico consiste nel trovare un numero, chiamato Nonce che, unito agli altri dati del blocco, generi un valore hash che soddisfi determinate condizioni, che inizi con un certo numero di zeri.

Il mining di Bitcoin implica quindi il calcolo di questi valori hash, che inizialmente poteva essere effettuato con la CPU dei computer, poi con l'aumentare della difficoltà i miner hanno utilizzato la GPU, e attualmente è necessario l'utilizzo di hardware specializzato ASIC.

L’hardware si interfaccia con un software che consente di specificare dove effettuare l’operazione di mining e con quali parametri.

La difficoltà è diventata talmente alta che i miner lavorano assieme attraverso le Mining pool.


aggiornato il 2023-01-20