₿itcoinItaliaNetwork 

GPU

acronimo di: Graphics processing unit

Scheda grafica

Difficoltà: base

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

Una GPU, acronimo di "Graphics Processing Unit" (Unità di elaborazione grafica), è un tipo di processore specializzato progettato per eseguire operazioni ad alta intensità di calcolo legate alla grafica, come la generazione di immagini 3D, l'elaborazione video e altro ancora.

Le GPU sono comunemente utilizzate nelle schede grafiche dei computer per migliorare le prestazioni visive e la resa grafica nei videogiochi, nelle applicazioni di grafica professionale e nella riproduzione di contenuti multimediali complessi.

Le GPU possono essere usate per effettuare i calcoli per il mining in modo più efficente delle CPU utilizzate inizialmente.

Nel 2010 Laszlo Hanyecz ha inizialmente ipotizzato che le GPU potessero eseguire i calcoli del mining con velocità maggiore rispetto alle CPU.

Laszlo Hanyecz è noto soprattutto per aver effettuato il primo acquisto documentato utilizzando Bitcoin come mezzo di scambio, ovvero due pizze il 22 maggio 2010 e questo evento viene ricordato con il nome di "bitcoin pizza day".

L'utente noto con lo pseudonimo ArtForz e Laszlo Hanyecz sono considerati le prime due persone ad aver fatto mining con le GPU, utilizzando un codice di mining privato.

Nel settembre 2010, ArtForz ha sviluppato un software di mining che ha sfruttato la potenza di calcolo delle GPU per estrarre Bitcoin in modo più efficiente rispetto alle CPU.

ArtForz è arrivato a detenere una percentuale elevata di potenza di calcolo della rete Bitcoin, circa il 25%.

Dopo che Hanyecz ha condiviso il suo codice di mining con le GPU con la comunità, Bitcoin ha visto un forte aumento della potenza di calcolo di 20.000 volte, passando da 6 MH/s nel gennaio 2010 a 120 GH/s nel dicembre 2010.

L'adozione del mining con le GPU e l'impennata del prezzo del BTC hanno portato a una corsa al mining, con i miner alla costante ricerca di nuovi modi per migliorare la loro potenza di calcolo. Nel 2011, qualcuno ha condiviso il codice delle macchine di mining con FPGA su GitHub, inaugurando una nuova era dominata dalle apparecchiature specializzate per il mining che ha portato al declino dell'uso delle CPU per il mining Bitcoin.

  • Vedi anche
  • ASIC (Application Specific Integrated Circuit)
  • CPU (Central Processing Unit) Unità di elaborazione centrale
  • FPGA (Field Programmable Gate Array)
  • Mining

aggiornato il 2023-05-22