₿itcoinItaliaNetwork 

Hash Rate

Difficoltà: intermedio

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

L'Hash Rate indica la velocità con cui un computer è in grado di eseguire calcoli di hashing.

Nel contesto di Bitcoin e criptovalute, l'hash rate rappresenta l'efficienza e le prestazioni di una macchina per il mining.

Definisce la velocità di funzionamento di un hardware di mining quando si tenta di calcolare un hash di blocco valido. Il processo di mining prevede una miriade di tentativi di hashing, fino a quando non viene prodotto un hash valido. In altre parole, un miner di Bitcoin deve eseguire una serie di calcoli attraverso una funzione hash per produrre un hash e ha successo solo quando viene generato un determinato valore hash (un hash che inizia con un certo numero di zeri).

Pertanto, l'hash rate è direttamente proporzionale alla redditività di un miner o di un mining pool. Un hash rate più alto significa che la probabilità di estrarre un blocco è più alta e, quindi, il miner ha maggiori possibilità di ricevere la ricompensa del blocco.

Di solito, l'Hash rate della rete bitcoin aumenta: si aggiungono nuovi miner, e vengono immessi sul mercato hardware di mining con maggiore potenza di calcolo. Questo fa in modo che i blocchi vengano minati più velocemente.

Ci sono anche dei casi nei quali l'Hash rate diminuisce: ad esempio nel 2021 i miner cinesi che all'epoca erano la maggioranza, per motivi normativi hanno dovuto interrompere o spostare le loro attività, causando una forte diminuzione dell'Hash rate.

Un altro motivo per la diminuzione dell'Hash rate può essere dovuto ad un Bear market o Crypto winter che rende meno profittevole il mining fino a compromettere i bilanci dei miner costringendoli a spegnere le loro macchine o addirittura a chiudere.


aggiornato il 2022-09-14