Block Reward
Ricompensa di blocco
Block Reward
Ricompensa di blocco
Difficoltà: intermedio
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
Il Block Reward è la ricompensa, un incentivo che viene assegnato al miner che attraverso l'attività di mining riesce ad aggiungere un nuovo blocco nella blockchain.
Contribuendo alla sicurezza e alla crescita della blockchain, il miner ha maggior vantaggio nell’usare le sue risorse per essere ricompensato con questo incentivo piuttosto che cercare di imbrogliare il sistema, garantendo che i miner continuino ad agire nel miglior interesse della blockchain partecipando legittimamente al processo e per la collettività.
La block reward è composta da:
- Block Subsidy: la quantità di nuovi bitcoin coniati in ogni blocco
- Fee sulle transazioni: le commissioni che vengono pagate da chi effettua le transazioni
Poiché la block reward è quasi interamente costituita dal block subsidy, è molto comune vedere le persone parlare del block subsidy riferendosi ad esso come la block reward. Quindi, nella terminologia popolare, generalmente il termine "block reward" non tiene conto delle fee.
Nel caso di Bitcoin, il block subsidy è iniziato a 50 BTC e viene ridotto a metà ogni 210.000 blocchi (circa una volta ogni quattro anni). Questo dimezzamento del subsidy è noto come Halving.
La block reward viene pagata nella transazione coinbase di ogni blocco. Tipicamente, la transazione coinbase è la prima transazione ad essere aggiunta in un blocco, e fondamentalmente genera monete dal nulla perché le monete provengono da un singolo input vuoto.
L'output di una transazione coinbase non può essere speso per 100 blocchi, quindi i miner possono spendere la loro block reward solo dopo un cooldown di 100 blocchi.
Poiché i block subsidy sono dimezzati ogni quattro anni, le fee diventeranno lentamente una parte maggiore della block reward, e questa variazione nella capacità della quantità di denaro che viene destinata alla sicurezza della rete Bitcoin, definita Security budget, ha acceso una discussione sulla sua evoluzione e su eventuali rischi.
La prima volta nella quale nel Block Reward le fee hanno superato il Block Subsidy è stato a maggio 2023, con il blocco 788695: 6,701 bitcoin di fee contro i 6,25 bitcoin del Block Subsidy.
- Vedi anche
- Block Blocco
- Block Subsidy
- Blockchain Catena di blocchi
- Coinbase
- Fee Commissione
- Halving
- Hash
- Miner
- Mining
- PoW (Proof-of-Work)
aggiornato il 2023-01-20