₿itcoinItaliaNetwork 

Inbound Liquidity

Difficoltà: avanzato

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

La Inbound Liquidity, o liquidità in entrata, è la capacità di ricevere pagamenti bitcoin tramite Lightning Network e generalmente si riferisce ad un Canale Lightning.

Uno degli aspetti più impegnativi quando si avvia un nodo lightning è l'acquisizione di liquidità in entrata.

Può essere difficile da ottenere perché è necessario convincere un altro partecipante ad allocare capitale nella propria direzione prima di poter ricevere il pagamento. Questo può avvenire per buona volontà (chiedere a un amico), per caso (qualcuno che non conoscete ha scelto il vostro nodo per aprire un canale) o pagando direttamente per ricevere liquidità da un LSP, Lightning Service Provider.

La dimensione di un singolo pagamento sulla Rete Lightning è limitata dal balance (liquidity) dei canali nel percorso, che deve essere bloccato mentre il pagamento è in transito. Tuttavia, una volta che il pagamento è stato regolato, la liquidità può essere riutilizzata più volte, quindi se i pagamenti fluiscono in modo approssimativamente uniforme in entrambe le direzioni attraverso il canale, il volume totale dei pagamenti può facilmente superare la quantità di liquidità bloccata.

L'inbound liquidity è la quantità di fondi che sono disponibili per essere ricevuti da un canale Lightning Network. In altre parole, rappresenta la quantità di fondi che altri nodi possono inviare al nodo che possiede il canale in questione. L'inbound liquidity è uno degli elementi chiave del funzionamento di Lightning Network, poiché permette ai nodi di ricevere pagamenti e di partecipare alla rete e di eseguire transazioni.


aggiornato il 2022-12-07