Inbound routing fees
Inbound routing fees
Difficoltà: avanzato
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
Inbound routing fees sono le fee che gli operatori dei canali di pagamento Lightning, addebitano per ricevere transazioni da altri operatori della rete.
In generale, le inbound routing fees si applicano quando una transazione proviene da un indirizzo non gestito direttamente dall'operatore che la riceve.
Queste fee sono utilizzate per coprire i costi associati alla ricezione e alla elaborazione di transazioni, comprese le spese di elaborazione, la gestione del rischio e la liquidità.
Il motivo per cui si vogliono le Inbound routing fees, è il seguente: supponiamo che stiate gestendo un nodo di routing stabile e che gestisca bene la propria liquidità. Si fa il rebalance e si ottiene un piccolo profitto. Ora un nodo che invia molti pagamenti, che chiamiamo source, apre un canale verso di voi, spingerà fuori tutta la liquidità outbound che avete in qualsiasi altro canale. Cercate di fare il rebalance, ma non è redditizio. Attualmente avete due opzioni:
- Aumentare le commissioni su tutti gli altri canali. In questo modo si blocca tutto il traffico proveniente da qualsiasi altro nodo, perché ora siete troppo costosi.
- Chiudere il canale con la source. Perdendo un potenziale grande profitto.
Una soluzione a questo problema potrebbe essere rappresentata dalle Inbound routing fees. Probabilmente chiunque gestisca un nodo di routing e abbia vissuto la situazione di cui sopra è favorevole all'applicazione di Inbound routing fees in qualche forma. Se siete in grado di addebitare il traffico inbound, potreste essere in grado di gestire la tempesta di pagamenti dalla source senza influenzare gli altri percorsi di pagamento sul vostro nodo.
- Vedi anche
- bLIP (Bitcoin Lightning Improvement Proposal)
- Fee Commissione
- Lightning Channel Canale Lightning
aggiornato il 2023-01-09