JBOK
acronimo di: Just-a-Bunch-of-Keys
Solo un gruppo di chiavi
JBOK
acronimo di: Just-a-Bunch-of-Keys
Solo un gruppo di chiavi
Difficoltà: intermedio
Argomento: politica
DEFINIZIONE
Un wallet di tipo JBOK, Just-a-Bunch-of-Keys, è una forma di wallet Bitcoin che genera casualmente nuove chiavi non correlate.
Questo tipo di wallet è definito anche come Wallet non deterministici.
In passato, i wallet JBOK erano ampiamente utilizzati ma sono stati superati dai Wallet HD o Wallet deterministici gerarchici, che offrono maggiore efficienza e comodità agli utenti.
Prima dell'introduzione dei Wallet HD o Wallet deterministici gerarchici, i wallet JBOK richiedevano un metodo di backup più complesso. Per eseguire il backup di un wallet JBOK, l'utente doveva salvare ogni singola chiave privata utilizzata dal wallet, il che poteva comportare un numero elevato e illimitato di chiavi da gestire. Questo processo di backup era laborioso e richiedeva uno sforzo significativo per garantire la sicurezza delle chiavi.
Con l'avvento dei wallet HD, è stato introdotto un approccio più efficiente al backup. Un wallet HD può essere sottoposto a backup tramite un singolo seed o seme o frase di recupero, che funge da punto di partenza per generare tutte le chiavi del wallet. Questo semplifica notevolmente il processo di backup, poiché l'utente deve solo memorizzare il seed in un luogo sicuro. Inoltre, le chiavi estese fornite dai wallet HD offrono un'importante comodità agli utenti, consentendo loro di gestire e utilizzare tutte le chiavi generate a partire dal seed in modo più agevole.
Di conseguenza, i wallet JBOK sono stati gradualmente sostituiti dai wallet HD a causa della maggiore praticità e sicurezza offerte dai wallet deterministici.
- Vedi anche
- keychain portachiave
- Private Key Chiave privata
- Wallet Portafoglio
aggiornato il 2022-10-10