OAM
Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi
OAM
Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi
Difficoltà: intermedio
Argomento: legale
DEFINIZIONE
L'OAM è l'Organismo per le attività creditizie e finanziarie, un'autorità amministrativa indipendente istituita ai sensi del Decreto Legislativo 267/2000. È preposto alla vigilanza sulle attività svolte da soggetti che operano nel settore finanziario, quali agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi, istituti di pagamento e di moneta elettronica, operatori finanziari e società di gestione del risparmio
Nel 2022, l'OAM ha assunto la competenza in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, in particolare per quanto riguarda i prestatori di servizi relativi all'utilizzo di valuta virtuale e di servizi di portafoglio digitale (VASP), tra i quali anche gli exchange di criptovalute.
A tal fine, l'OAM ha istituito un registro dedicato ai VASP, che sono obbligati ad iscriversi e a trasmettere periodicamente all'OAM i dati dei clienti e le informazioni sulle operazioni effettuate.
I VASP sono soggetti a una serie di obblighi di trasparenza e di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. In particolare, devono:
- KYC: Istituire una procedura di adeguata verifica della clientela, al fine di identificare i clienti e acquisire informazioni sulle loro attività economiche e finanziarie;
- Monitorare le operazioni effettuate dai clienti, al fine di rilevare eventuali operazioni sospette;
- Sospendere le operazioni sospette e segnalarle all'UIF, l'Unità di informazione finanziaria per l'Italia.
L'iscrizione al registro dell'OAM è obbligatoria per i VASP che operano sul territorio italiano. La mancata iscrizione è punita con sanzioni amministrative pecuniarie.
I VASP devono quindi continuamente raccogliere e trasmettere i dati dei loro clienti e le informazioni sulle operazioni finanziarie da loro effettuate.
aggiornato il 2023-07-25