P2MS
acronimo di: Pay-To-Multisig
P2MS
acronimo di: Pay-To-Multisig
Difficoltà: avanzato
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
P2MS (Pay To Multisig) è un tipo di transazione Bitcoin che permette di vincolare Bitcoin a più chiavi pubbliche, richiedendo le firme di alcune o tutte queste chiavi per sbloccarli.
Un output P2MS specifica un numero N di chiavi pubbliche e richiede almeno M firme valide per autorizzare una transazione (M-di-N). Ad esempio, è possibile creare uno script P2MS che includa le chiavi pubbliche di tre persone diverse, ma solo due di loro devono fornire le rispettive firme per spendere i Bitcoin.
P2MS è stato uno dei primi metodi per implementare transazioni multisig in Bitcoin, ma non è mai stato molto utilizzato. Presenta infatti alcuni svantaggi, tra cui:
- Costi di transazione elevati: le transazioni P2MS sono più grandi delle transazioni standard, il che comporta costi di transazione maggiori.
- Privacy limitata: lo script P2MS completo è visibile sulla blockchain, il che può rivelare informazioni sulle parti coinvolte nella transazione.
Per questi motivi, P2MS è stato in gran parte sostituito da P2SH che consente di "nascondere" lo script completo all'interno di un hash, riducendo i costi di transazione e migliorando la privacy.
- Link utili:
- P2MS su Learn Me A Bitcoin (in inglese)
- Vedi anche
- Multisig (Multi-Signature) multi-firma
aggiornato il 2025-02-16