₿itcoinItaliaNetwork 

regtest

Difficoltà: avanzato

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

La modalità Regtest, abbreviazione di "Regression Test", è una modalità utilizzata dagli sviluppatori di Bitcoin per testare il loro codice in un ambiente isolato. Si può pensare a regtest come a una blockchain Bitcoin privata di test che funziona in modo molto simile alla testnet Bitcoin, ma con alcune particolarità:

  • Ambiente isolato: Regtest non è connesso alla rete Bitcoin reale. Ciò significa che qualsiasi transazione o modifica effettuata su regtest non ha alcun effetto sulla rete principale o sulle testnet o regtest di altri utenti.
  • Generazione rapida di blocchi: Gli sviluppatori possono generare rapidamente nuovi blocchi su regtest, il che consente loro di testare rapidamente come il loro codice reagisce a diversi scenari.
  • Monete senza valore: le monete create su regtest non hanno alcun valore reale e non possono essere utilizzate sulla rete principale di Bitcoin; dovrebbe essere così anche con la testnet anche se ci sono dei casi che hanno portato alle monete testnet ad essere commercializzate

Per le situazioni in cui l'interazione con peer e blocchi casuali non è necessaria o indesiderata, la modalità di test di regressione di Bitcoin Core consente di creare istantaneamente una nuovissima catena di blocchi privata con le stesse regole di base di testnet, ma con una differenza importante: tu scegli quando creare nuovi blocchi, così hai il controllo completo sull'ambiente.
Molti sviluppatori considerano la modalità regtest il modo preferito per sviluppare nuove applicazioni.


aggiornato il 2024-05-01