SEC
acronimo di: Securities and Exchange Commission
Commissione per i Titoli e gli Scambi
SEC
acronimo di: Securities and Exchange Commission
Commissione per i Titoli e gli Scambi
Difficoltà: base
Argomento: politica
DEFINIZIONE
La SEC (Securities and Exchange Commission) è l'agenzia indipendente del governo federale degli Stati Uniti responsabile dell'applicazione delle leggi federali sulle Security, i titoli, propone norme sui titoli e regola il mercato degli asset, gli scambi azionari e altre attività e organizzazioni correlate.
Finora, la SEC non ha ritenuto che Bitcoin stesso sia una Security, ma ha preso posizioni diverse nei confronti di diverse offerte di criptovalute e ICO.
La SEC ha affermato che alcune offerte di token possono essere considerate come Security, soggette alle relative leggi federali.
A giugno 2022 Gary Gensler, il presidente della SEC, parlando di criptovalute ha definito Bitcoin come commodity: "Alcune, come Bitcoin, e questo è l'unica che posso dire... sono commodities"
di fatto escludendo che Bitcoin possa essere considerato security, ma ipotizzando che in linea di massima tutte le altre possano esserlo:
"Dei circa 10.000 token presenti sul mercato delle criptovalute la stragrande maggioranza è costituita da security. Le offerte e le vendite di queste migliaia di security token sono coperte dalle leggi sulle security. Alcuni token potrebbero non soddisfare la definizione di security - quelli che chiamerò crypto non-security token. Questi rappresentano probabilmente solo un piccolo numero di token, anche se possono rappresentare una parte significativa del valore aggregato del mercato delle criptovalute."
Ciò significa che le persone o le aziende che desiderano effettuare un'offerta di token che può essere considerata un titolo devono conformarsi alle leggi sulla sicurezza e ottenere l'approvazione della SEC, a meno che non esistano esenzioni specifiche.
La SEC ha anche emesso avvisi agli investitori sui rischi delle criptovalute e ha preso provvedimenti legali contro diverse aziende e individui che, secondo l'ente, hanno violato le leggi sulle Security nell'ambito delle offerte di criptovalute.
Inoltre, la SEC ha respinto diverse proposte di ETF (Exchange-Traded Fund) di Bitcoin, sostenendo che il mercato di Bitcoin non soddisfa ancora i criteri necessari per l'approvazione di un ETF.
Gli ETF consentirebbero agli investitori di ottenere esposizione a Bitcoin senza dover possedere direttamente la criptovaluta.
aggiornato il 2023-06-05