₿itcoinItaliaNetwork 

Commodity

Difficoltà: intermedio

Argomento: economia


DEFINIZIONE

Nel settore Bitcoin e cripto, il termini Commodity e Security vengono utilizzati spesso in contrapposizione per definire una criptovaluta. In questo contesto, generalmente viene utilizzato il seguente significato:

  • Commodity: bene tangibile, il cui valore sottostante è dato dall'utilità percepita come mezzo di pagamento, riserva di valore o strumento di investimento.
  • Security: titolo che rappresenta una partecipazione o un credito nei confronti di una organizzazione o una società, il cui valore sottostante è dato dall'utilità percepita di quell'organizzazione o società.

Si sta affermando la posizione secondo la quale Bitcoin sia una commodity, e tutte le altre cripto security.

Commodity è un termine inglese che indica un bene per cui c'è domanda ma che è offerto senza differenze qualitative sul mercato ed è fungibile, cioè il prodotto è lo stesso indipendentemente da chi lo produce, come per esempio il petrolio o i metalli.

Nel settore delle cripto si cerca di identificare se coin o token vanno considerati come security o come commodity, perché gli adempimenti richiesti per l'emissione e la vendita di token di tipo security sono molto più impegnativi rispetto a quelli di tipo commodity.
I token di tipo commodity in certi casi possono essere definiti come utility token.

Anche le agenzie governative americane si sono espresse considerando Bitcoin come commodity e la maggior parte delle altre cripto security.

L'agenzia statunitense di riferimento per le commodity è la CFTC. A giugno 2022 Gary Gensler, il presidente della SEC, l'ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori e delle security, parlando di criptovalute ha definito Bitcoin come commodity: "Alcune, come Bitcoin, e questo è l'unica che posso dire... sono commodities"

ipotizzando che la maggior parte delle coin e token siano security:

"Dei circa 10.000 token presenti sul mercato delle criptovalute la stragrande maggioranza è costituita da security. Le offerte e le vendite di queste migliaia di security token sono coperte dalle leggi sulle security. Alcuni token potrebbero non soddisfare la definizione di security - quelli che chiamerò crypto non-security token. Questi rappresentano probabilmente solo un piccolo numero di token, anche se possono rappresentare una parte significativa del valore aggregato del mercato delle criptovalute."

Crypto-commodity è un termine generico usato per descrivere un asset negoziabile o fungibile che può rappresentare un bene, un'utilità o un contratto nel mondo reale o virtuale attraverso token esclusivi su una rete blockchain.


aggiornato il 2022-09-21