₿itcoinItaliaNetwork 

AML

acronimo di: Anti Money Laundering

Anti riciclaggio

Difficoltà: base

Argomento: legale


DEFINIZIONE

Le norme anti-riciclaggio (AML, sigla inglese per "Anti-Money Laundering") sono state create con l'obiettivo di prevenire e contrastare il riciclaggio di denaro illecito, ovvero il processo attraverso il quale il denaro guadagnato illegalmente viene "pulito" e reintrodotto nell'economia legale.

Le norme AML sono state istituite in molti paesi per proteggere il sistema finanziario dall'uso illecito e per aiutare a prevenire il finanziamento del terrorismo.

Sono una serie di leggi internazionali alla quale vengono sottoposti gli istituti finanziari, e sempre più spesso anche gli exchange di criptovalute, emanate per contrastare le organizzazioni criminali, che richiedono agli istituti finanziari di effettuare KYC, monitorare le transazioni dei clienti, valutarle e segnalare attività finanziarie sospette.

Sempre più spesso viene richiesto agli Exchange centralizzati di essere inquadrati come istituti finanziari ed effettuare queste attività, che influiscono sui principi di anonimità delle criptovalute.

Tuttavia, alcuni critici sostengono che le norme AML possono essere sproporzionate e inefficaci per gli obiettivi che si propongono. In particolare, tali norme sono un pesante aggravio per gli utenti legittimi mentre possono essere evitate da coloro che cercano di riciclare denaro illecito.

Tali pratiche sono fortemente criticate dalla comunità delle cripto; c’è un enorme divario tra l’intento politico e il risultato e ci sono degli studi che dimostrano che gli interventi AML hanno un impatto inferiore allo 0,1 per cento sulle finanze criminali, i costi di conformità superano di oltre cento volte i fondi criminali recuperati e le banche, i contribuenti e i cittadini comuni sono penalizzati più delle imprese criminali che riescono con facilità ad aggirarle.

  • Vedi anche
  • KYC (Know Your Client) Conosci il tuo cliente
  • KYT (Know Your Transaction)
  • MSB (Money Service Business)

aggiornato il 2022-12-20