₿itcoinItaliaNetwork 

Block Weight

Peso del blocco

Difficoltà: avanzato

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

Block weight o peso del blocco è una misura della dimensione di un blocco, misurata in weight unit o unità di peso.

Il protocollo Bitcoin limita i blocchi a 4 milioni di weight unit, limitando il numero di transazioni che un miner può includere in un blocco. Quattro milioni di weight unit equivalgono a 4 MB di dati, il che significa che la dimensione massima di un blocco è ora di 4 MB.

Questo limite è stato posto per evitare che la blockchain cresca troppo velocemente, impedendo ai singoli utenti di gestire un nodo e di convalidare completamente la blockchain, cosa che a sua volta danneggerebbe la decentralizzazione di Bitcoin.

Il Block weight è stato implementato come misura per i limiti di blocco con l'aggiornamento SegWit. Prima di Segwit, il limite di blocco era di 1 MB, misurato in byte, e veniva chiamato Block Size o dimensione del blocco.

La motivazione dell'utilizzo di un unico vincolo composito, invece di due limiti separati come 1MB di dati di base e 3MB di dati del witness, e dovuto al fatto che l'utilizzo di due limiti separati renderebbe quasi impossibile la stima di mining e fee. I miner dovrebbero risolvere un complesso problema di ottimizzazione non lineare per trovare l'insieme di transazioni che massimizzano le fee in base a entrambi i vincoli, e i wallet non sarebbero in grado di sapere cosa pagare, poiché dipende da quale delle due condizioni è più vincolata dal momento in cui i miner cercano di produrre blocchi con le loro transazioni. Un altro problema di questo approccio è il freeloading. Una volta che un insieme di transazioni raggiunge il vincolo di 1 MB di dati di base, si possono aggiungere fino a 3 MB di dati supplementari al witness aumentando solo minimamente la fee. In questo caso, il costo marginale per lo spazio extra del witness diventa effettivamente pari a zero.


aggiornato il 2022-10-29