Digital asset
Bene digitale
Digital asset
Bene digitale
Difficoltà: intermedio
Argomento: finanza
DEFINIZIONE
Un Digital Asset, asset digitale o più raramente tradotto come un bene digitale, è un termine utilizzato in certi casi come sinonimo di cripto o criptovaluta, di token.
Sebbene questi termini siano spesso usati in modo intercambiabile, si differenziano per una serie di aspetti fondamentali. In generale, un bene digitale è un bene non tangibile che viene creato, scambiato e conservato in formato digitale. Nel contesto della blockchain, gli asset digitali includono criptovalute e token crittografici, e in questi casi è bene digitale scarso, trasferibile elettronicamente e immateriale con un valore di mercato. Le criptovalute e i token sono sottoclassi uniche di asset digitali che utilizzano la crittografia, una tecnica di cifratura avanzata che assicura l'autenticità degli asset crittografici eliminando la possibilità di contraffazione o di doppia spesa.
La differenza fondamentale tra le due classi di asset digitali è che le criptovalute sono l'asset nativo di una blockchain - come BTC o ETH - mentre i token sono creati come parte di una piattaforma costruita su una blockchain esistente, come i numerosi token ERC-20 che costituiscono l'ecosistema Ethereum.
In altri casi digital asset è una risorsa digitale che può essere utilizzata per generare valore. Può essere un file, un'immagine, un video o qualsiasi altra cosa che sia in formato digitale.
- Vedi anche
- Asset Cespite
- Blockchain Catena di blocchi
- Crypto
- Crypto asset
- Cryptocurrency Criptovaluta
- ERC-20
- Ethereum
- Token
aggiornato il 2022-05-17