Fedimint
Fedimint
Difficoltà: avanzato
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
Fedimint è un protocollo open source per custodire e transare bitcoin in un contesto di community, costruito su una solida base di privacy.
Fedimint nasce come alternativa rispetto ai sistemi Custodial di terze parti. Fedimint è un meccanismo che consente ai Bitcoiner e ai membri fidati della comunità di far entrare le loro comunità locali in Bitcoin in un modo più responsabile e privato.
Idealmente, i bitcoiner dovrebbero gestire i propri nodi e custodire i propri fondi e le proprie chiavi private.
Molte persone trovano proibitive le sfide tecniche di gestire i propri nodi e di custodire i propri fondi attraverso la gestione della frase di recupero, e scelgono di affidarsi a un depositario terzo come gli exchange o i wallet custodial.
Questi utenti sacrificano la loro privacy e sicurezza a favore della velocità e della convenienza. Questo rappresenta un rischio sistemico per la rete bitcoin, poiché grandi quantità di bitcoin sono aggregate in singoli depositari.
Fedimint si propone di risolvere questo problema distribuendo la custodia in milioni di comunità, rendendo semplice essere la banca di sé stessi. Queste "banche" comunitarie sono note come Fedimint Federations.
Fedimint permette ai bitcoiner di coinvolgere nuovi utenti, assistendoli nel loro modello di custodia e pagamento. Invece di indirizzare un nuovo bitcoiner a un depositario terzo, è possibile effettuare l'onboarding in prima persona come parte di una Federazione.
In altre parole, potete essere la banca di vostra madre, dei vostri amici o dei vostri villaggi.
Queste relazioni strette e di fiducia sono chiamate "custodi di seconda parte". I custodi della federazione Fedimint dovrebbero essere amici intimi e membri della famiglia che si conosce personalmente e che si può avere un rapporto diretto nel caso in cui tentino di violare la vostra fiducia.
Questo fornisce ai bitcoiner una terza opzione tra i custodi centralizzati di terze parti e l'autocustodia.
Fedimint è interoperabile con Lightning Network. Gli utenti di Fedimint possono in qualsiasi momento spostare i propri fondi nel proprio lightning wallet in autocustodia.
Questo permette agli utenti Fedimint di rimanere parte della più ampia rete Lightning, rendendo possibile il pagamento di commercianti, di altri utenti o anche il passaggio da un Fedimint all'altro.
In questo modo, un utente che in precedenza utilizzava un depositario di terze parti per comodità può mantenere tale comodità, migliorando al contempo la propria privacy e il controllo delle proprie finanze.
C'è un compromesso in questo caso, poiché si sta affidando il proprio bitcoin a una federazione. Per questo motivo sarà importante "conoscere la propria federazione".
A settembre 2023 è stata rilasciata la v0.1.0, prima release ufficiale.
- Link utili:
- Il sito del progetto Fedimint
- Vedi anche
- Custodial
- Lightning Network
- Non custodial
aggiornato il 2022-11-24