Inscription
Inscription
Difficoltà: avanzato
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
Le Inscription degli ordinal Bitcoin sono i dati che vengono scritti, o inscritti, nella block chain bitcoin associati ad un satoshi, la più piccola unità di Bitcoin. Questi dati possono essere diversi tipi di contenuti digitali, quali testi, immagini, audio, video, un codice e altro.
Il processo di iscrizione degli Ordinals scrive o inscrive i dati del contenuto memorizzato nel witness della transazione Bitcoin, introdotto nell'aggiornamento SegWit della rete Bitcoin nel 2017. Il witness è una parte facoltativa della transazione Bitcoin che può essere utilizzata per memorizzare dati aggiuntivi.
Le Inscription negli ordinal Bitcoin sono simili aglii NFT, in quanto sono beni digitali non fungibili. Tuttavia, gli Ordinals hanno un vantaggio rispetto agli NFT tradizionali, in quanto sono memorizzati sulla blockchain di Bitcoin, che è una rete decentralizzata e immutabile.
Ecco alcuni esempi di dati che possono essere utilizzati come Inscription negli ordinal Bitcoin:
- Un testo: come un poema, una lettera o un codice sorgente
- Un'immagine: come una fotografia, un'opera d'arte o un meme
- Un video: come un film, un videoclip o un tutorial
- Un audio: come una canzone, un suono o un parlato
- Un codice: come un contratto intelligente o un programma software
- una pagina web: una pagina html visualizzabile con un browser web
Le Inscription negli ordinal Bitcoin possono essere utilizzate per una varietà di scopi, tra cui:
- Creare oggetti da collezione digitali unici.
- Registrare la proprietà di beni digitali.
- Certificare l'autenticità di documenti o opere d'arte.
- Creare sistemi di voto o di governance.
Le Ordinal Inscription di Bitcoin sono state introdotte a gennaio 2023 dallo sviluppatore Casey Rodarmor.
Un utilizzo popolare delle Inscriptions è la creazione di collezionabili digitali sulla rete Bitcoin chiamati "artefatti" (artifact). Pensateli come i collezionabili tradizionali, ad esempio le carte sportive. Una carta sportiva può essere preziosa in base a una serie di fattori, tra cui la data di creazione, comunemente identificata da un numero di serie (in molti casi, più è stata stampata precocemente, più potrebbe essere preziosa) e la sua rarità.
Gli artefatti sono simili, solo che usano gli Ordinals per stabilire un numero di serie e le Inscriptions per allegare un'immagine. Ciò consente ai creatori di creare collezionabili sulla blockchain di Bitcoin. Se questo concetto vi sembra familiare, potrebbe essere perché sono simili agli NFT. Infatti, i collezionabili di artefatti sono conosciuti come NFT di Bitcoin.
Oltre ai collezionabili, i casi d'uso degli artefatti si stanno espandendo e sono stati utilizzati per supportare l'archiviazione di dati e i nomi di dominio, tra le altre funzioni.
Attraverso le Inscription è stato implementato lo standard BRC-20, che ha avuto un successo tale da costituire il caso d'uso più popolare degli Ordinal Inscription.
Cursed Inscriptions
Le inscription vengono anche identificate in base ad numero, che gli viene assegnato in modo progressivo in base alla loro iscrizione nella blockchain bitcoin.
Le cursed inscription, in italiano "iscrizioni maledette", sono inscription che non hanno ricevuto un numero di iscrizione perché non sono state indicizzate e riconosciute dalle prime versioni del software Ord degli ordinal.
Il termine "maledetto" per le inscription è emerso quando è stato scoperto che alcune persone avevano utilizzato in modo inaccurato o intenzionalmente abusato di opcode per creare inscription, che hanno prodotto artefatti digitali che il software Ord non poteva identificare.
Le cursed inscription vengono create in quattro modi:
- Quando più inscription sono incluse in una singola transazione.
- Quando le inscription sono generate utilizzando opcode con numeri pari come OP_66.
- Quando numerose inscription sono legate a un singolo satoshi.
- Quando le inscription vengono fatte sull'input dopo il primo.
Mentre queste sono le principali modalità per creare cursed inscription, sono ancora in corso scoperte di ulteriori tipi di cursed inscription.
Il problema delle cursed inscription è stato sollevato per la prima volta ad aprile 2023. La soluzione temporanea è stata modificare il software Ord per riconoscere queste inscription non valide e assegnare loro numeri negativi a partire da -1.
Poco dopo che il problema è stato identificato, la comunità di Ordinals ha trasformato le cursed inscription in un'opportunità. Molti si sono affrettati a generare le prime 10.000 cursed inscription con l'assunzione che sarebbero state preziose.
L'aumento nella produzione intenzionale di cursed inscription ha portato al dibattito su se il team di Ordinals dovesse rilasciare un aggiornamento software che mantenesse i numeri di iscrizione negativi di questi asset.
Con il rilascio dell'aggiornamento v0.6.0 a giugno 2023, è stato permesso alle cursed inscription di mantenere i loro numeri negativi.
Con questo aggiornamento viene inclusa una attivazione chiamata Jubilee nel blocco 824544 (che potrebbe essere minato tra il 5 e il 6 gennaio 2023) che dovrebbe assegnare a tutte le nuove iscrizioni che in precedenza sarebbero state maledette numeri positivi. Questo aggiornamento le trasformerebbe in "blessed" (benedette). Tutte le cursed inscription precedenti a questo blocco dovrebbero mantenere i loro numeri negativi.
L'aggiornamento supporta un determinato sottoinsieme di cursed inscription, il che significa che il software di Ord riconosce ora tutte le oltre 71.000 cursed inscription, consentendone la negoziazione una volta che i mercati di Ordinals saranno stati aggiornati alla nuova versione del software.
Il secondo dibattito riguarda le cursed inscription generate utilizzando l'opcode OP_66. La discussione verte su se questi tipi di cursed inscription debbano essere inclusi nel set cursed o blessed. Il software di Ord non riconosce OP_66 e ha deliberatamente omesso gli opcode con numeri pari per lo sviluppo futuro.
Il team di Ordinals sta ancora valutando il supporto per le cursed inscription basate su OP_66. Pertanto, la v0.6.0 non supporta queste cursed inscription.
Secondo Rodarmor, supportare OP_66 e altri opcode con numeri pari non è la migliore idea, poiché le iscrizioni create con essi sarebbero svincolate. Ciò significa che non sarebbero collegate a uno specifico satoshi, rendendole non negoziabili e non trasferibili.
aggiornato il 2023-10-29