Liquid Network
Liquid Network
Difficoltà: avanzato
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
Liquid Network è una sidechain di Bitcoin che consente l'emissione di token di sicurezza e altri asset digitali.
Creata da Blockstream, sul proprio sito viene definita layer-2, anche se tale definizione per alcuni non è appropriata.
Esegue trustless swap utilizzando orderbook non-custodial e protegge la privacy finanziaria degli utenti attraverso confidential transaction, transazioni riservate.
Liquid è una rete di settlement (regolamento) basata su sidechain di Bitcoin che collega exchange di criptovalute e istituzioni in tutto il mondo, consentendo transazioni Bitcoin più veloci e confidenziali e l'emissione di asset digitali. Liquid è un'implementazione di Elements, una piattaforma blockchain open source in grado di gestire le sidechain, basata sul codice di Bitcoin.
Liquid fornisce agli exchange di Bitcoin e agli operatori una serie di potenti funzionalità:
- Regolamenti veloci e definitivi: Bitcoin trasferiti alla sidechain di Liquid (Liquid Bitcoin, "L-BTC") possono raggiungere un regolamento definitivo entro due minuti.
- Transazioni confidenziali: Importi e tipo di asset trasferiti sono nascosti per impostazione predefinita su Liquid, mantenendo al sicuro i dati finanziari degli utenti.
- Tokenizzazione sicura: Nuovi token possono essere emessi sulla sidechain di Liquid (Issued Assets) per rappresentare valute fiat, titoli o altri asset digitali.
- Interoperabilità: Una singola integrazione di Liquid fornisce supporto sia per L-BTC che per Issued Assets. Tutti i token si basano sullo stesso standard, consentendo agli utenti di sfruttare funzionalità come scambi atomici e multisig in stile Bitcoin.
Liquid è costruita utilizzando il codice sorgente open source di Elements. È per questo che è possibile scaricare l'applicazione dal repository di Elements, eseguire comandi su elementsd (daemon) ed elements-cli (client) e modificare cose come il file di configurazione elements.conf.
Liquid è una sidechain di Bitcoin che consente agli utenti della Liquid Network di spostare Bitcoin tra le due reti con un peg bidirezionale. Il Bitcoin utilizzato nella Liquid Network è chiamato L-BTC, e ogni L-BTC ha una quantità equivalentemente verificabile di BTC.
Una sidechain è un meccanismo che consente ai token di una blockchain di essere utilizzati in modo sicuro in una blockchain indipendente che funziona in parallelo e utilizza un diverso set di regole, requisiti di prestazioni e meccanismi di sicurezza. Su una sidechain, è possibile spostare i token nuovamente sulla catena originale attraverso un peg bidirezionale. Le sidechain consentono nuove funzionalità che possono comportare compromessi sulla sicurezza o servire come modo per testare nuove caratteristiche che potrebbero non essere pronte per l'uso sulla blockchain principale.
Diversamente da Bitcoin, che per confermare i blocchi che contengono le transazioni si affida ai miner e alla Proof of work, su Liquid tale attività è garantita dai functionaries, in italiano funzionari.
I functionaries sono membri delle federazioni Liquid. Essi sono responsabili della generazione e della firma di blocchi sulla sidechain. I functionaries partecipano a un processo federato per raggiungere un consenso sulla validità delle transazioni e sulla creazione di nuovi blocchi.
Peg-in (da Bitcoin a Liquid)
Il trasferimento di fondi da Bitcoin a Liquid è chiamato peg-in; un utente Liquid invia bitcoin a un indirizzo generato dal software del client Liquid e quindi crea una transazione peg-in per riscattare il suo equivalente Liquid Bitcoin (L-BTC) dalla Liquid Network.
Una transazione peg-in richiede 102 conferme sulla rete Bitcoin prima che i fondi possano essere riscattati sulla Liquid Network. Questo alto livello di sicurezza è necessario per proteggere i fondi di tutti i partecipanti in caso di una grande riorganizzazione dei blocchi della blockchain Bitcoin.
Peg-out (da Liquid a Bitcoin)
Il processo di peg-out sposta i fondi da Liquid alla blockchain Bitcoin. Queste transazioni vengono elaborate dai watchmen (guardiani) in batch, dove ogni round di peg-out richiede un tempo di esecuzione previsto di circa 17 minuti.
Il processo di peg-out è non deterministico con un tempo di elaborazione previsto compreso tra 11 e 35 minuti a seconda delle condizioni di rete, come lo stato del guardiano quando è stata avviata la richiesta di peg-out e il numero di altre richieste di peg-out in sospeso da elaborare.
Per una maggiore sicurezza, i watchmen (guardiani) invieranno bitcoin solo a un indirizzo controllato da un utente autorizzato. Questo viene fatto utilizzando una chiave di autorizzazione peg-out (Peg-out Authorization Key, PAK). I Funzionari controllano un elenco di PAK che può essere aggiornato durante l'operazione di rete per determinare quali utenti sono autorizzati a eseguire una transazione di peg-out. Per proteggere Liquid da prelievi non autorizzati, sono necessari tre giorni per aggiornare l'elenco PAK. Ciò consente alla rete di rilevare un attaccore in grado di compromettere un set di Funzionari prima che l'attaccante possa effettuare un prelievo sul proprio portafoglio. Gli ingressi PAK sono collegati a un portafoglio BIP32 Hierarchical Deterministic di proprietà dell'utente. Gli utenti Liquid creano una transazione di peg-out provando che il loro indirizzo è derivato da uno degli ingressi PAK senza rivelare alcuna informazione identificativa aggiuntiva.
- Vedi anche
- Liquid Network AMP (Asset Management Platform)
- Liquid Network AMP (Asset Management Platform)
- Peg Ancorata
aggiornato il 2022-10-02