₿itcoinItaliaNetwork 

Mixing Service

Difficoltà: avanzato

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

Un mixing service, o più brevemente mixer, conosciuto anche come Tumbler, è un servizio per migliorare la privacy e l'anonimato delle transazioni di criptovaluta mescolando le criptovalute potenzialmente identificabili o "contaminate" con altre transazioni non correlate, rendendo più difficile rintracciare per quale criptovaluta è stata utilizzata e a chi appartiene.

Il mixer consente agli utenti di “offuscare” l’origine e la destinazione delle transazioni: un utente può inviare il quantitativo di bitcoin (o token o altre cripto a seconda del tipo di servizio) di cui ha disponibilità alla piattaforma, la quale mixa o mescola la somma inviata con quella di altri utenti, inviando poi la quantità equivalente all’indirizzo di un destinatario, nascondendo così la connessione con il mittente.

È importante notare che i mixing service non danno una assoluta garanzia di anonimato. È possibile che le autorità governative o altri soggetti anche privati come società di chain analysis siano in grado effettuare analisi e ottenere informazioni sui fondi che sono stati mixati.
Questo può essere fatto utilizzando una serie di tecniche, tra cui l'analisi forense delle transazioni, l'analisi del comportamento degli utenti e la cooperazione con le autorità straniere.

Nella maggior parte dei paesi non esiste una legge che rende illegale l'uso dei tumbler di per se, ma può essere illegale il fatto di usarli per compiere crimini o attività illegali quali il riciclaggio di denaro.

Ad esempio il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha di fatto vietato per tutti i cittadini americani l’utilizzo di Tornado Cash, una delle principali piattaforme di mixing attiva nell’ecosistema Ethereum.
Alexey Pertsev e Roman Storm, fondatori e sviluppatori di Tornado Cash, sono stati arrestati dalle autorità olandesi e americane, con varie accuse tra cui riciclaggio di denaro.
L'OFAC ha inserito in una lista di proscrizione diversi indirizzi riconducibili ad attività con Tornado Cash e gli exchange di criptovalute sono tenuti a bloccare qualsiasi transazione che coinvolga indirizzi critpo inseriti nella lista di proscrizione. Ciò significa che gli utenti che tentano di depositare o prelevare fondi da un exchange utilizzando uno di questi indirizzi saranno bloccati.

Rischio di frode: I mixer bitcoin sono spesso soggetti a frodi. Gli utenti devono prestare attenzione ai mixer bitcoin che non sono affidabili o che potrebbero essere utilizzati per truffare gli utenti.


aggiornato il 2021-10-21