OFAC
acronimo di: Office of Foreign Assets Control
Ufficio per il controllo dei beni esteri del Dipartimento del Tesoro statunitense
OFAC
acronimo di: Office of Foreign Assets Control
Ufficio per il controllo dei beni esteri del Dipartimento del Tesoro statunitense
Difficoltà: intermedio
Argomento: legale
DEFINIZIONE
L'OFAC, Office of Foreign Assets Control (Ufficio per il controllo dei beni esteri) è un'agenzia di intelligence finanziaria e di applicazione del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.
L'OFAC amministra e applica sanzioni economiche e commerciali a sostegno degli obiettivi di politica estera e di sicurezza nazionale degli Stati Uniti. In base ai poteri presidenziali di emergenza nazionale, l'OFAC svolge le sue attività contro Stati stranieri e una serie di altre organizzazioni e individui, come i gruppi terroristici, ritenuti dagli Stati Uniti una minaccia per la loro sicurezza nazionale.
Nel settore delle criptovalute ha preso diverse iniziative controverse, sanzionando servizi come Blender colpevole di aver facilitato attività di riciclaggio di criptovalute in favore del Lazarus Group, un gruppo di cyber-criminali vicino al DPRK, il governo della Corea del Nord.
Ma soprattutto nell'agosto 2022, ha emesso un atto con cui ha incluso il sito del software Tornado Cash e 45 specifici indirizzi ospitati sulla rete Ethereum nella lista delle Specially Designated Nationals and Blocked Persons, entità ed individui stranieri con i quali è vietato ai cittadini americani di interagire, a pena di sanzioni amministrative e pecuniarie durissime.
Nei giorni successivi il ventinovenne ingegnere Alexey Pertsev, ingegnere informatico russo e maggiore contributore del codice di Tornado Cash, è stato arrestato nei Paesi Bassi con una non meglio circostanziata accusa di favoreggiamento di reati finanziari e di riciclaggio. Le autorità olandesi non hanno saputo specificare nel dettaglio le contestazioni, ma il giudice dell’udienza preliminare ha confermato l’arresto e fissato la prossima udienza tra 90 giorni.
Il Governo statunitense ha poi abbattuto i server che ospitavano la landing page del servizio di mixing ed imposto a Github.com, la più nota piattaforma che ospita il codice di centinaia di migliaia di programmi informatici open-source, di cancellare il repository di Tornado Cash. Ancora, decine di provider di servizi connessi all’utilizzo di valute virtuali, tra i quali i maggiori exchange, le applicazioni decentralizzate di DeFi come Aave e Compound, l’emittente di stablecoin USDC hanno bloccato le transazioni in ingresso ed in uscita a tutti quegli utenti che erano entrati in contatto con gli indirizzi incriminati.
aggiornato il 2022-08-24