₿itcoinItaliaNetwork 

Official currency

Difficoltà: avanzato

Argomento: politica


DEFINIZIONE

La traduzione letterale in italiano di Official currency può essere Valuta ufficiale.

Il termine currency, traducibile con Valuta, con l'arrivo dei Bitcoin si è arrichito di nuovi significati. Sono nate le cryptocurrency o criptovalute, delle quali la prima è più importante è appunto Bitcoin.

Il regolamento Europeo sui mercati nelle criptovalute, il MiCA, nel regolare il settore si trova nella necessità di dover differenziare tra valute cripto e le altre valute più tradizionali.

Nel settore delle critpovalute esiste già un termine allo scopo: valute Fiat, o valute a corso forzoso. Ma evidentemente questo termine (che non viene mai usato nel MiCA) non è gradito, e quindi nel regolamento viene utilizzato il termine Official currency, definito in questo modo:

"Per Official currency si intende la valuta ufficiale di un paese emessa da una banca centrale o da un'altra autorità monetaria."

Da notare come per definirle, venga fatto riferimento a chi emette queste valute, e solo non ai paesi che adottano la valuta in modo ufficiale, perché dal 2021 esiste l'importante precedente dello stato di El Salvador che ha dichiarato Bitcoin moneta a corso legale.

Gli stati o gruppi di stati adottano quindi una valuta ufficiale, per lo più attraverso la propria banca centrale in regime di monopolio.

Parlare però di "propria banca centrale" può essere una pessima approssimazione, il rapporto tra gli stati e questi soggetti emittenti è variegato: ci sono stati che hanno una propria valuta, unioni monetarie come l'Euro o come le comunità finanziaria africane, stati che utilizzano la propria valuta e la valuta di un altro paese, stati che non hanno la loro moneta e utilizzano la valuta di un altro paese.

Inoltre la maggior parte delle banche centrali sono state privatizzate, e in alcuni stati esistono più istituti di emissione, e alcuni stati hanno una valuta ufficiale che viene gestita.

La banca centrale può essere più o meno indipendente dal potere politico. Il modello più noto di banca centrale indipendente è quello della Bundesbank tedesca, nel quale il potere politico non ha il potere di ratificare o invalidare le decisioni prese dalla banca. La Bundesbank è stata presa a modello da tutte le banche centrali dei Paesi che sono entrati nella zona euro. Il modello alternativo è quello Reserve Bank of New Zealand, nel quale gli obiettivi sono fissati dal governo. Nel pensiero economico contemporaneo l'indipendenza della banca centrale è generalmente considerata una caratteristica vantaggiosa per l'economia, anche se esiste un certo numero di studiosi critici di questo principio. Vi possono essere banche centrali completamente di proprietà dello Stato (Nuova Zelanda e Norvegia) e altre aventi partecipazioni parzialmente o totalmente private (Banca d'Italia). La Federal Reserve statunitense è una banca centrale di proprietà di privati.

  • Vedi anche
  • Fiat Moneta legale o a corso forzoso
  • MiCA (Markets in Crypto-Asset Regulation)

aggiornato il 2022-10-07