₿itcoinItaliaNetwork 

On Chain

Difficoltà: intermedio

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

Registrato sulla blockchain e trasmesso a tutti i nodi della rete.

On-chain è un termine utilizzato per descrivere qualsiasi dato registrato sulla blockchain di Bitcoin, in contrasto con le transazioni o i dati off-chain, che non sono memorizzati sulla blockchain. I dati on-chain sono sempre transazioni Bitcoin, mentre i dati off-chain possono essere transazioni Bitcoin non confermate o qualsiasi altro tipo di dati.

Un sistema blockchain è essenzialmente una rete che contiene un ledger o libro mastro distribuito che può essere considerato come un database condiviso. Le transazioni che vengono registrate sulla blockchain stessa e condivise con tutti i partecipanti sono effettuate on-chain.

Ogni volta che viene effettuata una nuova transazione, è necessario aggiungerla ad un nuovo blocco nella blockchain perché possa essere considerata confermata, ed esistono protocolli di consenso che devono essere seguiti affinché la transazione sia considerata valida.

Le transazioni on-chain sono quelle che avvengono su una blockchain e che si riflettono sulla distribuzione e sul libro mastro pubblico. Le transazioni on-chain sono quelle che sono già state convalidate e autenticate dai miner o dai validatori. Queste possono a loro volta portare a un aggiornamento generale della rete blockchain stessa.

Lightning Network è un interessante esempio di protocollo che consente di gestire le transazioni off-chain, considerato una soluzione di livello 2, un second layer, che si trova sopra Bitcoin, consentendo transazioni off-chain più rapide e potenzialmente più economiche rispetto alle transazioni on-chain, garantite comunque dalla sicurezza delle transazioni on-chain.

Affinché una transazione on-chain sia completa, è necessario che vi sia un numero concordato di conferme, mentre il tempo necessario per il completamento di una transazione on-chain dipende anche dalla congestione della rete. A volte le transazioni vengono ritardate se c'è un grande volume di transazioni che devono essere confermate.

Se confrontiamo questo aspetto con le transazioni off-chain, questa è la seconda variante quando si parla di variazione delle transazioni. Le differenze sono molteplici: gli accordi per le transazioni off-chain avvengono in realtà al di fuori della blockchain e il protocollo utilizzato per le transazioni off-chain può essere analogo a quello utilizzato nelle piattaforme di pagamento.

Ciò significa che le parti coinvolte nella transazione hanno la possibilità di scegliere un accordo al di fuori della blockchain, e il passo successivo può potenzialmente coinvolgere una terza parte il cui ruolo è quello di confermare il completamento della transazione e di certificare che l'accordo è stato rispettato da entrambe le parti.


aggiornato il 2021-10-26