Route blinding
Route blinding
Difficoltà: avanzato
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
Il route blinding è una tecnica per aumentare la privacy delle transazioni Lightning Network.
Route blinding consente a un destinatario di un pagamento Lightning di fornire un blinded route, un percorso cieco, ai potenziali pagatori. Ciascun node_id del percorso viene mascherato e possono essere inclusi dei dummy hop (salti fittizi).
Route blinding consente ad un nodo di ricevere un pagamento o un messaggio onion senza rivelare la propria identità al pagatore o al mittente. Non è necessario rivelare altre informazioni direttamente identificabili.
Il route blinding funziona facendo scegliere al ricevente gli ultimi diversi hop attraverso i quali il pagamento o il messaggio verranno inoltrati. Questi passaggi sono crittografati a cipolla come le informazioni di inoltro regolari e vengono forniti al pagatore o al mittente che li utilizza per inviare un pagamento al primo hop. Quel hop inizia il processo di decrittazione dell'hop successivo, inoltrando il pagamento ad esso, facendo decrittare il hop successivo, ecc., fino a quando il ricevente accetta il pagamento senza che il suo nodo venga rivelato al pagatore o al mittente.
Si tratta di un'alternativa al rendezvous per preservare l'anonimato del destinatario.
Ha una serie di compromessi diversi: le onion routing sono riutilizzabili, ma le garanzie di privacy sono un po' più deboli e richiedono più lavoro (ad esempio per la gestione degli errori).
Route blinding è stato descritto per la prima volta nella newsletter Bitcoin Optech a febbraio 2020.
- Vedi anche
- BOLT12
- Lightning Network
- LN Routing (Lightning Network Routing)
aggiornato il 2023-04-03