₿itcoinItaliaNetwork 

silent address

Difficoltà: avanzato

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

I silent address sono degli indirizzi che consentono di effettuare dei silent payment Bitcoin.

Un silent address inizia con i caratteri sp1, questo un esempio:

sp1qqweplq6ylpfrzuq6hfznzmv28djsraupudz0s0dclyt8erh70pgwxqkz2ydatksrdzf770umsntsmcjp4kcz7jqu03jeszh0gdmpjzmrf5u4zh0c

È sufficiente generare un solo indirizzo Silent Payment permanente per poter ricevere pagamenti da diversi utenti. Questo indirizzo unico consente di mantenere la privacy, poiché ogni transazione utilizzerà una chiave pubblica unica, garantendo che ogni pagamento sia indirizzato in modo sicuro e anonimo.

La prima versione dei silent address inizia con sp1q ed è chiamata version 0.

Effettivo indirizzo di ricezione

Quando si effettua un pagamento ad un silent address, nella blockchain bitcoin non viene registrato il silent address ma un indirizzo di ricezione one-time che viene creato dal mittente.

La creazione dell'indirizzo di ricezione viene eseguita interamente dal mittente, e non richiede assolutamente che il destinatario sia online.
L'indirizzo di ricezione è un indirizzo monouso unico di cui solo il destinatario del pagamento controlla le chiavi.

Questo indirizzo effettivo di ricezione è un indirizzo Taproot, unico e monouso che fa apparire il pagamento esattamente come qualsiasi altro pagamento Taproot sulla blockchain, impedendo così a un osservatore esterno di sapere che è stato utilizzato un silent payments, e ancor meno di collegare i pagamenti a un silent address specifico.

Quando Alice vuole inviare fondi al silent address che Bob ha pubblicato, per creare l'indirizzo di ricezione sul quale fare il pagamento utilizza tre chiavi:

  1. la chiave pubblica dell'UTXO che Alice vuole inviare a Bob,
  2. la chiave pubblica che estrae dal silent address di Bob
  3. un segreto condiviso (generato utilizzando la chiave pubblica Silent Payment e la chiave privata UTXO dell'utente usando ECDH) che solo Alice e Bob possono conoscere.

Queste tre chiavi si combinano in un indirizzo Taproot che Bob può quindi validare e spendere, permettendo ad Alice di generare praticamente infiniti indirizzi senza alcuna comunicazione con Bob.


aggiornato il 2024-05-22