silent payments
silent payments
Difficoltà: avanzato
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
I Silent Payment (Pagamenti silenziosi) permettono agli utenti di condividere e pubblicare un singolo indirizzo senza sacrificare la privacy, generando una chiave unica che solo il mittente e il destinatario possono identificare.
I Silent Payment permettono di creare un singolo indirizzo statico o silent address, da condividere con amici, usare per donazioni senza sacrificare la privacy. Quando qualcuno vuole inviarti un pagamento, usa la chiave pubblica che fa parte del tuo silent address, la combina con le chiavi pubbliche degli UTXO che vuole inviare e genera un indirizzo unico, monouso che sulla blockchain appare come qualsiasi altro indirizzo Taproot.
I silent payment un tipo di pagamento che può essere effettuato verso un indirizzo on-chain unico per ogni pagamento, anche se il destinatario ha fornito al pagatore un indirizzo riutilizzabile (offchain). Questo aiuta a migliorare la privacy.
Tradizionalmente, un utente che riceve pagamenti dovrebbe generare un nuovo indirizzo Bitcoin per ogni pagamento. Questo perché il riutilizzo degli indirizzi, ovvero ricevere più pagamenti allo stesso indirizzo, è una pessima pratica per la privacy perché rivela che lo stesso utente ha ricevuto quei pagamenti, anche se gli UTXO sono successivamente spesi in transazioni separate.
L'uso di un nuovo indirizzo spesso richiede un'interazione sicura tra mittente e destinatario affinché il destinatario possa fornire un indirizzo nuovo ogni volta. Tuttavia, l'interazione è spesso impraticabile e in molti casi indesiderabile.
Con i silent payment, un destinatario può generare e pubblicare un singolo indirizzo di pagamento silent address, eliminando la necessità di interazione.
I principali vantaggi dei Silent Payment sono:
- Esperienza utente più semplice: gli utenti devono preoccuparsi solo di un singolo indirizzo statico invece di generare nuovi indirizzi per ogni ricezione.
- Migliore privacy per il ricevente: il riutilizzo degli indirizzi con i Silent Payment è impossibile, poiché nessun mittente può generare lo stesso indirizzo sulla blockchain.
- Migliore privacy per il mittente: i riceventi non possono collegare le transazioni dallo stesso mittente, offrendo maggiore privacy anche al mittente.
- Nessun server richiesto: chiunque abbia un wallet che supporta i Silent Payment può ricevere fondi senza riutilizzo degli indirizzi, senza comunicazione e senza gestire infrastrutture complesse.
I silent payment sono definiti nel BIP 352.
Il destinatario del pagamento rileva il pagamento scansionando le transazioni nella blockchain ed eseguendo un calcolo ECDH con le chiavi pubbliche di input sommate della transazione e la chiave di scansione dal loro indirizzo. Il principale svantaggio è che è più dispendioso dal punto di vista computazionale rispetto alla semplice scansione dell'UTXO Set per uno scriptPubKey come nei wallet in stile BIP32. Inoltre, l'uso di silent payment in un contesto collaborativo come il coinjoining è lasciato per lavori futuri, e rimane una questione aperta se tale collaborazione possa essere resa provatamente sicura.
- Vedi anche
- BIP352 silent payments
- silent address
aggiornato il 2024-05-22