SPV
acronimo di: Simplified Payment Verification
Verifica semplificata dei pagamenti
SPV
acronimo di: Simplified Payment Verification
Verifica semplificata dei pagamenti
Difficoltà: avanzato
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
Gli SPV sono una modalità descritta nel white paper Bitcoin di Satoshi Nakamoto, che consente di usare i Bitcoin senza dover eseguire un full node per verificare le transazioni.
Come impostazione predefinita, alla ricezione di una nuova transazione un nodo deve convalidarla: in particolare, verificare che nessuno degli input della transazione sia stato speso in precedenza. Per effettuare questo controllo il nodo deve accedere alla blockchain. Ogni utente che non si fida dei suoi vicini di rete, dovrebbe tenere una copia locale completa della blockchain, in modo che ogni input possa essere verificato.
Nel whitepaper viene indicato che è possibile verificare i pagamenti bitcoin senza eseguire un nodo di rete completo. E questo è chiamato verifica di pagamento semplificata o SPV. Un utente o il portafoglio bitcoin SPV dell'utente ha solo bisogno di una copia dei Block header della catena più lunga, che sono disponibili interrogando i nodi di rete fino a quando non è evidente che la catena più lunga è stata ottenuta. Poi, il portafoglio che usa il client SPV ottiene il ramo Merkle che collega la transazione al suo blocco. Collegare la transazione a un posto nella catena attiva dimostra che un nodo della rete l'ha accettata, e i blocchi aggiunti dopo di essa stabiliscono ulteriormente la conferma.
- Vedi anche
- Light Client
- Merkle tree
aggiornato il 2022-04-09