BSA
acronimo di: Bank Secrecy Act
BSA
acronimo di: Bank Secrecy Act
Difficoltà: avanzato
Argomento: politica
DEFINIZIONE
Il BSA, conosciuto anche come Currency and Foreign Transactions Reporting Act, è una legge federale degli Stati Uniti che richiede a MSB, banche e ad altre istituzioni finanziarie, di monitorare e segnalare operazioni sospette ai funzionari federali, di divulgare alle autorità regolamentate registri come le dichiarazioni delle transazioni in valuta e la storia finanziaria dei conti.
La legge è stata introdotta nel 1970 per contrastare i reati finanziari, in particolare il riciclaggio di denaro.
Il BSA autorizza l'Office of the Comptroller of Currency a valutare le attività bancarie e i processi di gestione di banche nazionali, associazioni federali di risparmio, filiali federali e agenzie di banche straniere.
Il BSA espande il Patriot Act e richiede alle istituzioni finanziarie di adottare programmi di identificazione dei clienti accurati. Le istituzioni sono anche tenute a creare programmi completi contro il riciclaggio di denaro AML per soddisfare i requisiti di conformità BSA.
I programmi di conformità BSA includono meccanismi di controllo interno, test indipendenti, formazione del personale e la nomina di un responsabile della conformità antiriciclaggio (AMLCO, Anti Money Laundering Compliance Officer). Le istituzioni conformi alla BSA depositano rapporti con un alto grado di utilità in materia penale, fiscale, di intelligence e antiterrorismo. La BSA richiede anche che le banche rispettino le regole del Know Your Customer KYC.
Per esempio, le istituzioni devono presentare un rapporto di attività sospette (SAR, suspicious activity report) entro 30 giorni dal verificarsi di attività sospette o potenzialmente sospette. Allo stesso modo, i rapporti sulle transazioni in valuta (CTR, currency transaction reports) sono depositati tramite il modulo 112 del Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) per le transazioni in contanti che superano i 10.000 dollari. Le organizzazioni finanziarie sono comunemente tenute a conservare le segnalazioni e i CTR per almeno cinque anni.
Mentre la BSA è stata lodata per la sua efficacia nel combattere il comportamento illegale, è stata criticata per la mancanza di regole che specifichino cosa esattamente è considerato come transazione sospetta. Per acquisire l'accesso alle informazioni, le autorità di polizia non hanno bisogno di un ordine del tribunale. La crescente popolarità delle criptovalute ha suscitato dibattiti sul se e come le aziende che si occupano di transazioni che utilizzano nuovi veicoli finanziari, come bitcoin e altcoin, dovrebbero essere obbligate a rispettare il Bank Secrecy Act, ma per molte persone la privacy e la segretezza è una qualità fondamentale delle criptovalute, così come poter gestire le criptovalute sui propri wallet non-custodial invece che essere gestiti da intermediari finanziari come banche ed exchange, e questo non viene visto con favore dal governo federale statunitense che continua a sforzarsi per ottenere maggiore controllo e visibilità alle transazioni bitcoin, citando spesso l'ipotetico aumento nell'uso delle criptovalute per attività illegali.
aggiornato il 2022-04-11