Cantillon Effect
acronimo di: Effetto Cantillon
Cantillon Effect
acronimo di: Effetto Cantillon
Difficoltà: intermedio
Argomento: economia
DEFINIZIONE
L'effetto Cantillon è un concetto economico che descrive come l'aumento della quantità di denaro in un'economia tende a beneficiare prima coloro che hanno accesso ai nuovi fondi (ad esempio, le banche centrali e i grandi istituti finanziari) rispetto a coloro che non ne hanno.
Questo effetto si verifica perché i primi a ricevere nuovi fondi possono utilizzarli per acquistare beni e attività prima che i prezzi aumentino, mentre coloro che ricevono i fondi più tardi vedono i prezzi aumentare senza beneficiare dello stesso aumento del potere d'acquisto.
L'Effetto Cantillon descrive l'effetto disomogeneo dell'inflazione sui beni e sugli asset di un'economia. Poiché la nuova moneta fiat viene immessa in un'economia in momenti specifici, i suoi effetti vengono percepiti da persone e industrie diverse in tempi diversi. Questo provoca una distorsione dei prezzi relativi e avvantaggia alcune parti mentre ne svantaggia altre.
Quando si aggiunge nuova moneta all'economia, aumenta naturalmente il prezzo di beni e attività. Tuttavia, non tutti i prezzi aumenteranno della stessa entità o nello stesso momento. L'Effetto Cantillon afferma che il primo destinatario della nuova offerta di moneta ha una opportunità di arbitraggio nel poter spendere il denaro prima che i prezzi siano aumentati.
Ciò è in parte dovuto al fatto che la nuova moneta fiat viene creata a costo quasi zero e data a soggetti specifici, di solito le banche. Queste banche hanno l'opportunità di spendere questo denaro in beni e attività il cui prezzo non ha ancora riflesso l'aumento dell'offerta di moneta. Le banche possono così acquistare beni a un tasso scontato.
Man mano che il nuovo denaro fluisce dalle banche centrali alle banche private, dagli investitori ai comuni cittadini, i prezzi iniziano gradualmente a riflettere l'aumento dell'offerta di moneta. Quando i cittadini comuni sperimenteranno l'aumento della massa monetaria, acquisteranno beni a prezzi più alti.
Pertanto, il flusso di nuova moneta attraverso l'economia è vantaggioso per le parti che ricevono i fondi per prime, e meno vantaggioso per quelle che li ricevono successivamente. Gli individui e le istituzioni più vicine alla banca centrale - banche e proprietari di asset - ottengono vantaggi finanziari a scapito di quelli meno collegati al sistema finanziario.
Come risultato dell'Effetto Cantillon, l'inflazione può essere vista come una tassa non legislativa e regressiva sul potere d'acquisto dei cittadini da parte del governo.
L'effetto Cantillon è stato originariamente descritto dall'economista belga Richard Cantillon nel XVIII secolo.
aggiornato il 2022-08-27