Genesis block
Blocco Genesis
Genesis block
Blocco Genesis
Difficoltà: avanzato
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
Il Genesis block è il primo blocco di transazioni di una blockchain, dal quale poi si collegano in catena i blocchi successivi. Viene chiamato anche blocco 0 (zero).
La data impostata nel genesis block Bitcoin è 3 gennaio 2009. Esso rappresenta l'inizio della blockchain di Bitcoin.
Alcune delle caratteristiche peculiari del genesis block di Bitcoin sono:
-
Non ha un blocco precedente: il genesis block è il primo blocco della blockchain e, come tale, non ha un blocco precedente a cui fare riferimento.
-
Non contiene transazioni: il genesis block contiene solo una transazione speciale, la sola transazione Coinbase, e i 50 bitcoin di ricompensa, o Block Reward, sono assegnati all'indirizzo 1A1zP non possono essere spesi.
-
Contiene un messaggio incorporato: il genesis block contiene un messaggio incorporato che recita:
The Times 03/Jan/2009 Chancellor on brink of second bailout for banks
Il genesis block di Bitcoin è stato un evento storico importante per la rete e rappresenta l'inizio della blockchain di Bitcoin. Ancora oggi, il genesis block è considerato un simbolo dell'innovazione e della rivoluzione che Bitcoin ha rappresentato nel mondo dei pagamenti digitali.
Il blocco successivo al genesis block, il blocco 1 di Bitcoin è stato estratto solo sei giorni dopo, il 9 gennaio 2009.
La data del 3 Gennaio 2009
Il genesis block non è stato creato attraverso il processo di mining utilizzato da Bitcoin, ma è stato creato manualmente da Satoshi Nakamoto.
Nonostante il timestamp nel genesis block sia il 3 Gennaio 2009, non c'è certezza che sia stato creato esattamente in quella data.
Il messaggio incorporato che fa riferimento a un articolo pubblicato su The Times il 3 gennaio 2009, in cui si parla delle difficoltà finanziarie dei banchi, dimostra però che questo blocco e conseguentemente i successivi non potevano essere stati generati prima del 3 gennaio 2009, e quindi pre-minati, essendoci un riferimento ad un articolo che non poteva essere conosciuto prima del 3 gennaio 2009.
aggiornato il 2022-12-30