₿itcoinItaliaNetwork 

Pre-mine

Pre-minato

Difficoltà: intermedio

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

Con pre-mine o pre-mined, ma anche instamined o fast mined con diverse sfumature di significato, in italiano traducibile con pre-minato, si intende quando una parte o tutta l'offerta iniziale di una criptovaluta viene generata durante o prima che sia resa disponibile al pubblico, invece che essere generata successivamente alla sua pubblicazione dilazionando l'emissione nel tempo attraverso il mining o l'inflazione.

Alcuni progetti hanno distribuzioni di token o coin inique perché sono stati pre-mined dai fondatori del progetto, acquisendo di fatto una posizione di vantaggio fin dal lancio iniziale del progetto.

Bitcoin non è stato preminato, questo è dimostrabile ad esempio dal Genesis Block che contiene il titolo di un articolo del giornale The Times della stessa data del blocco 3 gennaio 2009, e questo perché non si possa minare un blocco senza conoscerne il suo contenuto, e i blocchi successivi non possono essere minati prima di questo poiché ogni blocco è collegato nella blockchain al blocco precedente tramite il suo hash. Ethereum è un esempio di criptovaluta che ha visto un gran numero di monete pre-miniate prima della sua ICO.

Il pre-mining è una pratica simile alla vendita di una quota di un'azienda ai dipendenti prima che l'impresa diventi pubblica attraverso un'offerta pubblica iniziale (IPO).

Nel caso di una valuta digitale, le monete create in precedenza - e messe da parte prima del lancio della valuta - creeranno valore per i loro possessori dopo essere diventate negoziabili. Spesso questi primi coin o token andranno agli investitori dell'ICO, agli sviluppatori e ai membri del team che hanno contribuito alla nascita della valuta.

Questa pratica del pre-mining viene da alcuni considerata deprecabile, altri la ritengono una modalità adeguata al finanziamento dei progetti, per ricompensare gli sviluppatori e i dipendenti che partecipano alla progettazione e alla modellazione del progetto e che ciò incentivi la loro partecipazione. Tuttavia, il pre-mining rimane una pratica oscura per molti, in quanto genera sfiducia negli utenti. Alcuni sviluppatori di nuovi progetti effettuano il pre-mining e accantonano un gran numero di monete prima dell'ICO, senza comunicare questa informazione al pubblico e poi, quando la criptovaluta viene lanciata e i prezzi si gonfiano a causa della mancanza di monete disponibili, possono rilasciare le loro monete pre-miniate sul mercato, causando un forte calo del loro prezzo e danneggiando gli outsider.


aggiornato il 2022-09-19