₿itcoinItaliaNetwork 

Heuristic

Euristica

Difficoltà: avanzato

Argomento: legale


DEFINIZIONE

In generale, un'euristica è un metodo approssimato per risolvere un problema.

Nel contesto della Chain Analysis, le euristiche sono utilizzate per dedurre relazioni tra gli indirizzi e le transazioni all'interno di una rete di pagamento basata su blockchain come Bitcoin.

In particolare, le euristiche vengono utilizzate per identificare e mappare gli indirizzi conosciuti, come quelli associati a Exchange, servizi di wallet, mixer, e servizi di darknet, e per ricostruire le relazioni tra indirizzi.

Le euristiche utilizzate in Chain Analysis possono essere suddivise in diverse categorie, tra cui:

  • Analisi degli indirizzi: utilizzo di algoritmi per identificare gli indirizzi che appartengono a specifici gruppi o categorie, come gli indirizzi di scambio, Mining pool o i servizi di mixer di monete.
  • Analisi delle transazioni: utilizzo di algoritmi per identificare le transazioni anomale o sospette, come le transazioni di grandi quantità di monete, le transazioni di monete mixate o le transazioni effettuate con indirizzi noti per attività illegali e basandosi su diverse proprietà delle transazioni, come Common Input, la dimensione delle transazioni, degli output e tra questi quelli che hanno importi tondi, i tempi di creazione delle transazioni, il tipo di script
  • Analisi delle relazioni: utilizzo di algoritmi per identificare le relazioni tra indirizzi e transazioni, come le transazioni tra indirizzi appartenenti alla stessa entità o le transazioni tra indirizzi noti per attività illegali.
  • Analisi del contesto: utilizzo di informazioni esterne alla blockchain, come i dati di geolocalizzazione o i dati sui prezzi delle criptovalute, per fornire un contesto per l'analisi delle transazioni e degli indirizzi.

Il loro utilizzo permette di fare delle inferenze sull'utilizzo degli indirizzi, ma questi non sono sempre precisi, poiché l'analisi euristica è basata su assunzioni. Alcune volte può essere ingannata da tecniche di privacy come il Coinjoin o Payjoin.


aggiornato il 2023-01-11