Address
Indirizzo
Address
Indirizzo
Difficoltà: base
Argomento: tecnologia
DEFINIZIONE
L'indirizzo Bitcoin identifica il mittente o il destinatario all'interno di una transazione, e viene utilizzato ad esempio per fare riferimento al wallet di un altro utente su cui effettuare un pagamento e identificarlo nella blockchain.
La creazione degli indirizzi avviene partendo dalla generazione di una chiave privata, che può essere rappresentata per comodità attraverso una frase mnemonica: da tale chiave privata viene generata la corrispondente chiave pubblica e da questa l'indirizzo pubblico.
Nelle prime transazioni, chiamate P2PK, veniva utilizzata direttamente la chiave pubblica in chiaro.
Gli indirizzi bitcoin possono avere diversi formati:
- 1 Gli indirizzi legacy, ovvero quelli nel formato iniziale (P2PKH) hanno il prefisso 1, ad esempio: 12higDjoCCNXSA95xZMWUdPvXNmkAduhWv
- 3 gli indirizzi che iniziano con 3 possono essere di diverso formato:
- P2SH, usato ad esempio per multisig 3CK4fEwbMP7heJarmU4eqA3sMbVJyEnU3V
- Nested SegWit P2SH-P2WPKH
- Wrapped SegWit
- 5 le chiavi private in formato WIF hanno il prefisso 5
- bc1 Native Segwit P2WPKH con l'aggiornamento del 2017, chiamato SegWit, si sono introdotti gli indirizzi SegWit noti come indirizzi bc1 perché iniziano con iniziano con i caratteri bc1, utilizzando come codifica il formato bech32, ad esempio bc1q34aq5drpuwy3wgl9lhup9892qp6svr8ldzyy7c
- bc1p P2TR con l'aggiornamento Taproot sono stati introdotti gli indirizzi codificati con Bech32m, una versione modificata dello schema di codifica Bech32. Bech32m è quasi identico a Bech32: usa solo lettere minuscole, inizia con bc1 per gli indirizzi SegWit.
Il termine indirizzo o address viene criticato perché rischia di utilizzare un termine conosciuto in modo fuorviante. È stato anche fatta una proposta o BIP, la BIP 179, con lo scopo di proporre un nuovo termine per indirizzo con il termine invoice (da tradurre in italiano come "richiesta di pagamento" e non "fattura"), che è il termine predefinito nel protocollo Lightning per i pagamenti ed è in realtà più accurato, dal punto di vista tecnico. È più preciso perché le transazioni in bitcoin non hanno un "indirizzo di provenienza", anche se si potrebbe pensare che ce l'abbiano, soprattutto se ci siamo adagiati alla metafora dell'"indirizzo".
Il concetto di "indirizzo di provenienza" (“from address") esiste solo a livello euristico. Una transazione bitcoin non contiene un indirizzo di provenienza, ma output spendibili o UTXO. Una transazione contiene solo gli script, che sono puzzle crittografici e soluzioni degli stessi. Se si riesce a risolvere il puzzle, si possono spendere o meglio trasferire le monete.
È possibile comprendere Bitcoin conoscendo come funzionano le transazioni, che possono avere più ingressi e più uscite.
Non ci sono coin o monete che si muovono da un indirizzo all'altro in bitcoin perché ogni transazione "distrugge" tutti gli input e crea nuovi output. Se si vuole pensare all'analogia con le monete - cioè se si considera ogni UTXO come una moneta di dimensioni diverse - si può pensare a ogni transazione come a un processo di fusione. Tutti gli input vengono liquefatti in una grande fornace e come output vengono create nuove monete.
Il primo indirizzo Bitcoin potrebbe essere considerato il 1A1zP1eP5QGefi2DMPTfTL5SLmv7DivfNa verso il quale è stato trasferito il premio di 50 Bitcoin del genesis block.
- Link utili:
- Private Key to Address converter
- Indirizzi Bitcoin: natura e differenze sul sito Atlas21
- L'indirizzo sul quale è stato trasferito il premio del genesis block
- "GLI INDIRIZZI BITCOIN" sul canale youtube Final Step Bitcoin
- Address Legacy, SegWit, Taproot, Script differenze e utilità sul canale youtube Bitcoin & Crypto con Maury
- Vedi anche
- Base58
- Bech32
- Bech32m
- BIP 179 (Name for payment recipient identifiers) Nome per gli identificatori del destinatario del pagamento
- Legacy address
- Nested SegWit
- P2PKH (Pay-to-Public-Key-Hash)
- P2SH (Pay-to-Script-Hash)
- Private Key Chiave privata
- Public Key Chiave pubblica
- SegWit (Segregated Witness)
- TX (Transaction) Transazione
- Wallet Portafoglio
- WIF (Wallet import format)
- Wrapped SegWit
aggiornato il 2021-12-18