₿itcoinItaliaNetwork 

Address

Indirizzo

Difficoltà: base

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

L'indirizzo Bitcoin identifica il mittente o il destinatario all'interno di una transazione, e viene utilizzato ad esempio per fare riferimento al wallet di un altro utente su cui effettuare un pagamento e identificarlo nella blockchain.

La creazione degli indirizzi avviene partendo dalla generazione di una chiave privata, che può essere rappresentata per comodità attraverso una frase mnemonica: da tale chiave privata viene generata la corrispondente chiave pubblica e da questa l'indirizzo pubblico.

Nelle prime transazioni, chiamate P2PK, veniva utilizzata direttamente la chiave pubblica in chiaro.

Gli indirizzi bitcoin possono avere diversi formati:

Il termine indirizzo o address viene criticato perché rischia di utilizzare un termine conosciuto in modo fuorviante. È stato anche fatta una proposta o BIP, la BIP 179, con lo scopo di proporre un nuovo termine per indirizzo con il termine invoice (da tradurre in italiano come "richiesta di pagamento" e non "fattura"), che è il termine predefinito nel protocollo Lightning per i pagamenti ed è in realtà più accurato, dal punto di vista tecnico. È più preciso perché le transazioni in bitcoin non hanno un "indirizzo di provenienza", anche se si potrebbe pensare che ce l'abbiano, soprattutto se ci siamo adagiati alla metafora dell'"indirizzo".

Il concetto di "indirizzo di provenienza" (“from address") esiste solo a livello euristico. Una transazione bitcoin non contiene un indirizzo di provenienza, ma output spendibili o UTXO. Una transazione contiene solo gli script, che sono puzzle crittografici e soluzioni degli stessi. Se si riesce a risolvere il puzzle, si possono spendere o meglio trasferire le monete.

È possibile comprendere Bitcoin conoscendo come funzionano le transazioni, che possono avere più ingressi e più uscite.

Non ci sono coin o monete che si muovono da un indirizzo all'altro in bitcoin perché ogni transazione "distrugge" tutti gli input e crea nuovi output. Se si vuole pensare all'analogia con le monete - cioè se si considera ogni UTXO come una moneta di dimensioni diverse - si può pensare a ogni transazione come a un processo di fusione. Tutti gli input vengono liquefatti in una grande fornace e come output vengono create nuove monete.

Il primo indirizzo Bitcoin potrebbe essere considerato il 1A1zP1eP5QGefi2DMPTfTL5SLmv7DivfNa verso il quale è stato trasferito il premio di 50 Bitcoin del genesis block.


aggiornato il 2021-12-18