₿itcoinItaliaNetwork 

Bech32

Difficoltà: avanzato

Argomento: tecnologia


DEFINIZIONE

Bech32 è un formato di indirizzo Bitcoin completamente compatibile con SegWit.

Questo formato di indirizzo è noto anche come indirizzi bc1 perché le loro stringhe di indirizzo bitcoin iniziano sempre con bc1. Questo nuovo tipo di indirizzo apporta alla rete Bitcoin maggiore efficienza e riduce le commissioni delle transazioni nell'invio di BTC da un indirizzo all'altro. Una stringa Bech32 è lunga al massimo 90 caratteri ed è composta da:

La parte leggibile dall’uomo:

  • bc per mainnet
  • tb per testnet

Il separatore, che è sempre 1.

La parte dati, che è lunga almeno 6 caratteri e consiste solo di caratteri alfanumerici esclusi “1”, “b”, “i” e “o”.

È stato introdotto con la BIP 173.

Con l'aggiornamento Taproot, viene proposta la variante Bech32m, a causa di una vulnerabilità nel bech32.

L'indirizzo Bech32 è un formato di indirizzo utilizzato per ricevere o inviare pagamenti sulla blockchain di Bitcoin. È stato sviluppato come un'alternativa più sicura e affidabile al formato di indirizzo base58 utilizzato nei normali indirizzi Bitcoin.

Gli indirizzi Bech32 sono composti da una stringa di caratteri alfanumerici che inizia con "bc1" seguita da una serie di caratteri separati da trattini. Ad esempio, un indirizzo Bech32 potrebbe essere bc1qw508d6qejxtdg4y5r3zarvary0c5xw7kv8f3t4.

Il formato Bech32 utilizza una codifica di tipo base32 che è più resistente agli errori rispetto alla codifica base58 utilizzata negli indirizzi Bitcoin Legacy. Inoltre, gli indirizzi Bech32 includono un codice di controllo che consente di verificare l'integrità dell'indirizzo durante la trasmissione.

Gli indirizzi Bech32 sono stati introdotti per la prima volta nella versione 0.16.0 del software Bitcoin Core nel 2018. Oggi sono supportati quasi tutti i wallet e dagli Exchange Bitcoin. Tuttavia, alcuni wallet molto vecchi potrebbero non supportare ancora gli indirizzi Bech32, quindi è sempre importante verificare che l'indirizzo che si sta utilizzando sia supportato dallo strumento o servizio che si sta utilizzando.


aggiornato il 2021-11-17